Lago Maggiore: 3 esperienze ed escursioni da fare

Il Lago Maggiore è un esempio di destinazione in Italia perfetta sia per delle escursioni, che per vivere esperienze indimenticabili in famiglia

vista sul Lago Maggiore

Quando si sceglie di partire alla volta di brevi vacanze, l’ideale è visitare luoghi vicini a casa, facili da raggiungere ma che possono offrire numerose attrazioni in cui potersi svagare. Il Lago Maggiore è un esempio di destinazione in Italia perfetta sia per delle escursioni, che per vivere esperienze indimenticabili in famiglia. In questa guida vediamo insieme 3 cose da fare sul Lago Maggiore.

Attività in acqua sul Lago Maggiore

Alcune delle esperienze più divertenti del Lago Maggiore si vivono direttamente nel lago, solcando le acque dolci della zona, con diverse tipologie di mezzi. Per fare un’esperienza acquatica unica, si può optare per diverse attività: si possono prendere a noleggio barche sul Lago Maggiore, o ancora provare l’emozione di un’esperienza di coppia a bordo di una minicrociera, direttamente circumnavigando le isole Borromee. Ma le attività sull’acqua non finiscono qui, perché il Lago Maggiore offre anche la possibilità di praticare innumerevoli sport, come lo scii acquatico o il flyboard.

Attività di terra sul Lago Maggiore

Intorno al Lago Maggiore è possibile svolgere numerose attività parallele alle esperienze di tipo acquatico. Tra queste, per esempio, c’è la possibilità di fare trekking, o ancora di svolgere attività in quad in giro per il perimetro del lago e interessanti percorsi in mountain bike, oppure, cambiando tipologia di esperienza, degustazioni personalizzate.
Se si è invece un appassionato di equitazione, le attività a cavallo sono non solo semplici da fare ma molto seguite in questa zona, quindi non sarà difficile prenotare per sé o per un proprio caro un’esperienza di questo tipo. Se invece si parte in gruppo, si può sempre pensare di prenotare un’escursione esclusiva con una guida interamente dedicata che illustri le bellezze del posto. Nella zona del Lago inoltre vi sono numerosi ristoranti dove si potranno assaggiare piatti tipici e godersi una cioccolata calda nelle giornate più fredde dell’anno.

Attività esclusive sul Lago Maggiore per San Valentino

Il periodo dell’anno più romantico per le coppie è quello di San Valentino, ma anche una ricorrenza come un anniversario può richiedere particolari attenzioni e regali. Tra questi perché non considerare la possibilità di fare un volo in elicottero sul Lago Maggiore o in mongolfiera? In coppia si può anche praticare la Zip Line, ovvero percorrere tutto il Lago sfilando su di una corda d’acciaio, a strapiombo sul verde e poi immersi nei colori chiari dell’acqua. Infine, intorno alla zona vi sono innumerevoli centri benessere e Spa in cui potersi recare per passare un weekend all’insegna del romanticismo e del relax.

Quale che sia l’esperienza che si sta cercando, il Lago Maggiore offre tantissime tipologie di eventi, facili da prenotare e adatti a qualsiasi budget. Non occorre infatti spendere tanto, ad esempio, per prenotare un massaggio rigenerante o un’escursione a piedi o con un mezzo nella la zona intorno al Lago stesso. Basterà cercare cosa fare e dove andare sul Lago Maggiore, decidere i giorni, anche in base a uno spettacolo o a un’occasione speciale, e partire alla scoperta di una perla del territorio italiano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.