Longhin: “Anche nella Lega il voto mette a nudo il distacco per la politica. Servono progetti territoriali”

Riceviamo e pubblichiamo l'analisi del voto di Giuseppe Longhin, ex candidato alla segreteria della Lega e coordinatore del Comitato Nord in provincia di Varese

giuseppe longhin

Riceviamo e pubblichiamo l’analisi del voto di Giuseppe Longhin, ex candidato alla segreteria della Lega e coordinatore del Comitato Nord in provincia di Varese:

Egregio direttore,
Due dati statistici relativi alla provincia di Varese:
2018 voti Lega 147192
2023 voti Lega 46654
2018 % Lega 30,89
2023 % Lega 19,05
2018 tot pref cand 15021
2023 tot pref cand 17302
2018 % pref su voti 10%
2023 % pref su voti 37%
A parte i 100mila voti persi si evidenzia, a mio avviso, la perdita della “potenza” del simbolo con il totale preferenze che arrivano al 37% dei voti presi contro il 10% delle precedenti elezioni. Complimenti a tutti i candidati per le molte preferenze, altra conferma tuttavia del distacco verso la politica che un movimento come la Lega non si può permettere. A Gallarate, dove abbiamo un sindaco Lega al secondo mandato e anche segretario provinciale ben 3 candidati su 4 sono stati eletti e nonostante l’ottimo risultato, oltre 2300 preferenze, l’unica a non essere stata eletta è l’assessore Mazzetti. Indispensabile tornare alla territorialità. La gente che non ha votato Lega è tra il 60% che non è andata a votare quindi recuperabile con progetti chiari, semplici, realizzabili e come detto territoriali.
G. Longhin

di
Pubblicato il 14 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.