Per l’orgoglio e per i punti: al “Franco Ossola” va in scena Varese-Varesina

Domenica 12 febbraio (ore 14.30) la sfida tra i biancorossi in cerca di punti salvezza e i rossoblù che mirano in alto

Coppa Italia, Varesina - Varese 0-1

Una guarda con timore dal basso, anche se un po’ rasserenata dalle ultime uscite, l’altra sogna in grande e non ha paura di ammirare la vetta. Sono ben differenti gli obiettivi che in questo momento hanno Varese e Varesina, ma domenica 12 febbraio (ore 14.30) al “Franco Ossola”, oltre ai punti ci sarà in palio anche un bel po’ di orgoglio.

PASSATO, PRESENTE E FUTURO
Il 4-1 dell’andata è stata una prova di forza da parte delle fenici, e per questo la voglia di rivalsa potrebbe dare ai biancorossi una spinta in più, anche perché la vittoria in Coppa Italia ha mitigato la delusione ma non l’ha di certo cancellata. Mister Luciano De Paola, che proprio a Venegono Superiore ha esordito sulla panchina biancorossa, chiede conferme ai giocatori dopo un periodo positivo con cinque punti nelle ultime tre partite e neanche un gol concesso.
La Varesina invece ha grande entusiasmo dopo tre vittorie filate che l’hanno proiettata al quarto posto in classifica. Mister Marco Spilli ha però ben presente che la sfida di Masnago non sarà normale (leggi qui le sue dichiarazioni) e soprattutto che in gare come queste la classifica non ha peso. Un occhio alla graduatoria però è bene darlo, anche per evidenziare che al momento ci sono ben 13 punti a distanziare le due contendenti: a quota 34 la Varesina, in piena zona playoff; a 21 il Varese, in lotta per la salvezza e a 6 lunghezze dalla zona tranquilla.

RITORNI E INFORTUNI
Ci sono analogie nelle due rose tra rientri dalle squalifiche che causeranno qualche dubbio nelle scelte di formazione per i due allenatori e guai fisici da valutare per non correre rischi. Tra i biancorossi tornerà dalla squalifica il difensore Alessandro Rossi e mister De Paola dovrà decidere se rilanciarlo in difesa e, nel caso, chi tra il 2005 Baldaro, capitan Monticone o il 2001 Parpinel dovrà fargli posto, con un occhio di riguardo alla situazione under. Situazione simile tra i rossoblù con il portiere Vito Spadavecchia che ha scontato i tre turni di stop, sapendo bene che il 2004 Basti ha risposto più che positivamente nelle tre gare giocate. Che faranno ritorno da infortuni saranno invece due uomini chiave: bomber Ferrario nel Varese e capitan Poesio nella Varesina. L’attaccante biancorosso arriva da un problema al polpaccio e, nonostante qualche minuto giocato già a Grumello, non sembra ancora essere al 100%. Il cervello dei rossoblù ha invece avuto una distorsione alla caviglia che lo ha tenuto fuori nelle ultime settimane. Nei giorni scorsi però è tornato in gruppo e la sua esperienza potrebbe essere molto utile anche come guida per la squadra su un palcoscenico affascinante ma che può intimorire i più giovani.

TATTICHE A CONFRONTO
Difesa a tre contro difesa a quattro. Queste sono le premesse e le basi tattiche dalla quali partono i due miste. Il Varese è tornata con buoni risultati al 3-5-2, aiutato dal gran lavoro di interdizione che garantisce Gazo in mediana. Con il possibile rientro di Ferrario in attacco, Rossini dovrebbe arretrare sulla mediana mentre a sinistra ci sarà ancora Pastore come arma tattica, con la licenza di attaccare liberamente gli spazi sulla fascia, trasformandosi in ala pura. La Varesina invece nelle ultime uscite si è schierata con il 4-2-3-1 e il rientro di Gomis aumenterà la muscolatura della mediana, mentre il possibile rientro di Poesio porterà in dote fosforo ed equilibrio. Davanti sono tante le soluzioni per mister Spilli, ma la punta centrale dovrebbe essere Giuseppe Tedesco, capace di fare reparto da solo e anche di trovare la via del gol, come accaduto settimana scorsa contro la Caronnese.

DIRETTAVN
La gara del Varese è già iniziata sul nostro liveblog offerto da Confident, Finazzi Serramenti  e Quality Sport&Rehab (GUARDA QUI). Nella diretta, dove troverete la cronaca dell’incontro azione per azione, potrete trovare tutte le notizie del pre-partita e a seguire foto, pagelle, racconto e voci dei protagonisti. Potrete interagire in tempo reale commentando o con l’hashtag #DirettaVn sui social.

SERIE D GIRONE B – XXIII GIORNATA

Arconatese – Desenzano; Brusaporto – Real Calepina; Caronnese – Seregno; Varese – Varesina; Folgore Caratese – Alcione; Lumezzane – Virtus CBG; Ponte San Pietro – Casatese; Franciacorta – Sona; Villa Valle – Breno.

CLASSIFICA: Lumezzane 50; Alcione 46; Arconatese 38; Casatese, Varesina 35; Virtus CBG, Franciacorta 34; Brusaporto 33; Ponte San Pietro 32; Folgore Caratese 28; Villa Valle, Desenzano 27; Seregno 25; Real Calepina, Varese 21; Breno 17; Sona 15; Caronnese 13.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 11 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.