Quando è necessario chiamare il carroattrezzi?

Le auto, moto, veicoli che corrono su strada, velocizzano i tempi di percorrenza da un punto A ad un punto B. Siamo dipendenti da veicoli privati, ma non sempre andiamo poi a svolgere delle manutenzioni di cui questi veicoli necessitano. Ci sono poi incidenti improvvisi che bloccano questi veicoli in più punti

carroattrezzi

Le auto, moto, veicoli che corrono su strada, velocizzano i tempi di percorrenza da un punto A ad un punto B. Siamo dipendenti da veicoli privati, ma non sempre andiamo poi a svolgere delle manutenzioni di cui questi veicoli necessitano. Ci sono poi incidenti improvvisi che bloccano questi veicoli in più punti.

In inverno sembra poi che qualsiasi veicolo, anche quello a cui si è appena cambiato la batteria o fatta una buona manutenzione, ha dei problemi. Il freddo, al pari del caldo intenso che si prova in estate, porta a delle conseguenze. A rimetterci quindi sono alcuni movimenti del motore oppure ingranaggi che tendono a funzionare in mal modo.

Non si è dei meccanici provetti. Alla fine è necessario valutare quali sono i rischi che si corrono su strada, specialmente quando non facciamo manutenzione, e quelli che sono gli incidenti. Non è che dobbiamo vivere con il terrore di “rimanere a piedi”, ma dobbiamo sapere come comportarci in caso ci ritroviamo in queste situazioni.

Cosa fare se l’auto è ferma, bloccata in strada? La prima cosa da fare è non farsi prendere dal panico! Seconda cosa, se possibile, spostarla sul lato della carreggiata o su qualche piazzola per non intralciare il traffico. Infine chiamare il soccorso stradale, cioè Chiamare un carroattrezzi. Quest’ultimo è quello che permette di recuperare il veicolo ormai in panne.

Carroattrezzi: lo devo chiamare per forza?

Dite la verità siete tra quelli che non vogliono assolutamente avere il pensiero e la preoccupazione di chiamare un soccorso stradali perché temono i costi. Spendere per avere un servizio è qualcosa che non sempre va giù, nonostante sia necessario.

Però cosa si può fare? In realtà oggi non è possibile fare nulla perché le regole stradali sono diventate molto severe. Trascinare un veicolo in panne, come si usava oltre 30 anni fa, è pericoloso. Le autorità competenti intervengono immediatamente. C’è il sequestro del veicolo, rischio di ritiro della patente e poi sanzioni e verbali. La sicurezza stradale è fondamentale in un periodo in cui sono aumentate le vetture su strada.

Non è possibile nemmeno abbandonare l’auto sulla carreggiata o sulle parti laterali. Ogni vettura rappresenta un problema di viabilità. La sosta è concessa per un breve tempo, finché non arriva il carroattrezzi a ritirala.

Per rispondere alla domanda di prima: è obbligatorio chiamare un veicolo di soccorso stradale, cioè un carroattrezzi!

Soccorso stradale, pensa al tuo veicolo

Oltre a tutto quello che abbiamo detto, vediamo che avere il supporto da parte di un carroattrezzi, per il ritiro di un qualsiasi veicolo in panne o bloccato, dobbiamo pensare a salvaguardare proprio la nostra vettura.

Vi fidate a lasciare l’auto abbandonata, su una strada a scorrimento veloce oppure in un quartiere poco raccomandabile, che non si conosce nemmeno? Le vetture in panne diventano vittime di furti e atti vandalici. Da un piccolo problema che era risolvibile con un centinaio di euro, si rischia di avere un’auto da rottamare per tutti i danni che vi sono stati effettuati.

Dunque è bene pensare a proteggere qualsiasi veicolo perché esso rappresenta comunque un investimento economico, un proprio bene mobile.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.