“This is not a game”, la serie di Youtube sulla Aurora 011 Vedano
Stefano Rossi ha deciso di riportare un format conosciuto in tutto il mondo a livello provinciale, raccontando la sua squadra che partecipa al campionato del Csi
Sulle piattaforme video negli ultimi anni sono andate in onda delle serie sportive che hanno fatto scuola, filmando le squadre più importanti del mondo nei momenti intimi, dagli uffici degli allenatori agli stadi delle partite, facendo entrare lo spettatore anche negli spogliatoi, uno dei luoghi più sacri e inviolabili dello sport.
Stefano Rossi, un 32enne di Vedano Olona, che su Youtube è conosciuto come Steve, ha deciso così di riprendere quel tipo di serie, ma di riportarla alle origini del calcio, il campo di provincia. Stefano gioca nella squadra del suo paese, l’Aurora 011 Vedano, che milita nel campionato di Serie A Open del Csi di Varese. Parliamo di calcio a 7, quello che tutti i weekend fa muovere migliaia di persone in provincia per tirare calci ad un pallone. “This in not a game”, questo il titolo della webserie che sta ottenendo grande successo.
«Facevo già video tema calcio insieme a Daniele Brogna – spiega Stefano Rossi -, ma più come tifosi del Milan. Dato che gioco a calcio mi è venuta in mente questa idea, ispirandomi alle serie più conosciute. Ho portato la mia proposta alla squadra, che ha accettato con entusiasmo. Insieme a me c’è il videomaker Umberto Punzi, che ovviamente ci segue sempre e ormai è diventato parte del gruppo. Tutto nasce per raccontare il calcio di provincia, quello un po’ più vero. Un’idea più romantica del pallone».
«Il focus della serie è sempre puntata sulla squadra. Abbiamo intrapreso diverse collaborazioni, compresa quella con il telecronista della Lega Calcio Raffaele Pappadà, che mette la propria voce in tutte le partite. Insieme a lui si sono creati diversi tormentoni, soprattutto con i soprannomi dei giocatori. L’allenatore è Stefano Banfi».
Le cose in campo non stanno andando molto bene; molto meglio invece i risultati che hanno riportato le prime puntate – di circa 25 minuti l’una – su Youtube. «La squadra è totalmente nuova – spiega l’ideatore della serie -, perché quest’anno abbiamo deciso di ripartire da zero dopo un anno complicato. Facciamo gli allenamenti a Vedano Olona, sul vecchio campo di via Volta, mentre le partite casalinghe sono allo speedway di Castiglione Olona. Il campionato è partito molto male, con solo 4 punti nel girone di andata e parecchie difficoltà, anche legate agli infortuni. Il 2023 però è iniziato bene, abbiamo vinto la prima del girone di ritorno e speriamo di risalire. Una nota molto positiva è che, nonostante i risultati finora sotto le aspettative, agli allenamenti siamo sempre tutti e il gruppo è unito».
«Riguardo alla serie, il feedback è stato molto positivo. Il canale cresce tanto, ha raggiunto quasi 12mila iscritti, e anche le puntate, oltre alle visualizzazioni, stanno avendo molti commenti. La cosa sta girando e anche le squadre del campionato seguono la serie. Anche sui canali social come Instagram e Tiktok (i link di Instagram e Tiktok, ndr) stiamo registrando buoni numeri e ci sono arrivati anche contatti prestigiosi. Ad esempio presto un ex grande giocatore dell’Inter dovrebbe venire a trovarci per un allenamento; ma questo ve lo sveleremo al momento giusto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.