I ragazzi delle medie testimoni dei diritti dell’uomo
Venerdì 4 febbraio gli studenti dell'Istituto comprensivo "Silvio Pellico" protagonisti di un incontro con la senatrice Barbara Contini nell’ambito del progetto “Senato Ragazzi”
La scuola media di Vedano Olona protagonista di una bella iniziativa nell’ambito del progetto “Senato Ragazzi”. L’istituto comprensivo “Silvio Pellico”, è infatti una delle sei scuole vincitrici a livello nazionale del concorso “Testimoni dei diritti”, promosso dal Senato della Repubblica per diffondere tra i ragazzi la sensibilità sul tema dei diritti umani.
Il progetto, nato nel 2008 in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, si articola in tre tappe di approfondimento che vedranno gli alunni delle sei scuole selezionate coinvolti a diversi livelli su questo tema così importante.
La prima tappa prevede l’incontro delle classi della scuola vedanese con i rappresentanti dell’Ufficio comunicazione istituzionale del Senato e con un senatore. A Vedano, venerdì 4 febbraio, arriverà dunque la senatrice Barbara Contini, che dialogherà con gli studenti e affronterà il significato della Dichiarazione dei diritti dell’Uomo e degli specifici articoli (22 e 25) che i ragazzi hanno scelto di approfondire e di testimoniare.
La mattinata di venerdì 4 febbraio si aprirà alle 9,15 con la presentazione del sito “Senato Ragazzi” da parte dei rappresenti dell’Ufficio comunicazione istituzionale del Senato. Dopo questo momento, riservato alle classi seconde, alle 10.15 presso la sede Auser, alla presenza di tutti gli alunni, il dirigente scolastico Marisa Bellei, il sindaco Enrico Baroffio e il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Claudio Merletti saluteranno i presenti prima dell’incontro con la senatrice Barbara Contini, membro della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
La mattinata si chiuderà alle 12 con un rinfresco.
“Dopo questa prima fase di presentazione e conoscenza i ragazzi entreranno nel momento più creativo e coinvolgente – spiega la dirigente scolastica Marisa Bellei, da sempre impegnata a costruire per gli allievi dell’istituto diversi percorsi di dialogo e avvicinamento alle istituzioni nazionali ed europee – Gli studenti vedanesi oltre ad analizzare l’effetto che la Dichiarazione dei diritti dell’uomo ha sul mondo hanno scelto di approfondire il diritto alla sicurezza per gli anziani e dovranno anche analizzare come questo diritto si concretizza nel territorio di loro conoscenza, proponendo anche suggerimenti e idee per migliorarne l’applicazione”.
L’ultima fase, la più emozionante, è quella del “premio”, ed è in programma il prossimo 25 marzo, con un viaggio a Roma dei ragazzi delle classi seconde che saranno protagonisti di una seduta straordinaria nell’Aula di Palazzo Madama, dove con i loro interventi daranno conto dei risultati della ricerca svolta sulla Dichiarazione dei diritti umani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.