“Quell’autovelox è regolare?”
Per l'autovelox di Vergiate non c'è peggior nemico di un automobilista multato che si chiede, ”siamo sicuri che possa stare in quella posizione a pochi metri di distanza dal limite di velocità?"
Egregio direttore buongiorno,
Sono un cittadino di Ispra e per lavoro passo tutti i giorni in quel tratto di superstrada (strada extraurbana secondaria) dove hanno posizionato i 2 nuovi autovelox.
Il decreto Bianchi del 13 agosto 2010 ha inserito delle novità nel codice stradale specialmente all’articolo 25 comma 2 il quale prevede la seguente dicitura:
Previsto, inoltre, che il posizionamento e l’uso degli autovelox fuori dai centri abitati non sia previsto entro un Km dal segnale del limite di velocità.
Questa necessità è stata dettata appunto dal voler evitare brusche frenate ed eventuali tamponamenti a ridosso di tali autovelox.
A questo punto mi domando se tutti i soldi spesi dall’amministrazione comunale di Vergiate (tra l’altro hanno messo a budget 900.000€ di entrate extra) siano stati ben spesi o si corra il rischio che tali apparecchiature non siano completamente a norma ed il loro ambito incasso possa magicamente decadere?
Nel frattempo mi sto muovendo per capire se dal punto di vista legislativo tale decreto possa essere retroattivo ed il ricorso darmi ragione.
In tal caso sarà mia premura informare molti cittadini di questa simpatica anomalia comunale.
Distinti saluti
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.