Dieci candeline per i Giovani imprenditori
I giovani imprenditori di Confcommercio festeggiano il loro decennale, mercoledì 30 giugno, al castello di Somma Lombardo
Sono più di 2500 associati: circa il 20% dell’intero nucleo associativo di Uniascom. Hanno portato linfa nuova e sono sempre cresciuti, in iniziative e numeri. Per questo il gruppo giovani imprenditori di Confcommmercio ha deciso di festeggiare in grande il suo decimo anniversario: «Quest’anno cade il decimo anniversario del nostro gruppo – spiega Alessandra Ceccuzzi, presidente giovani imprenditori Uniascom – E cade in un momento particolare per le associazioni: perché sono tutti presi ad affrontare la crisi e perciò tendono sfilacciare la vita associativa. Noi però siamo fortunati: il nostro gruppo è unito e ha grandi progetti. Per questo celebreremo i 10 anni “in grande”».
Un successo che è nato da lontano: «I miei due predecessori, Fabio Lunghi e Marco Introini, hanno fatto una cosa importantissima: creare con il gruppo amicizie e rapporti indistruttibili – ha sottolineato Ceccuzzi – Quando ci si confronta come all’interno dei nostri direttivi si impara ad amalgamarsi e a sostenersi. I commercianti sono abituati a lavorare isolati, mentre invece è importante lavorare insieme: la capacità dialogo tra colleghi che si sviluppa in un contesto del genere è importantissima, e prima non esisteva». Così: «Il 30 giugno faremo la cena dei 10 anni al Castello di Somma: celebreremo la nostra vita insieme al presidente nazionale dei giovani di Confcommercio, Paolo Galimberti. E balleremo, anche: perchè siamo giovani e amiamo queste cose»
Una cena che non è solo divertimento: «Crediamo molto nel fatto che una cena non è una cena in sè, e basta – spiega Danilo Anselmi, consigliere dei giovani imprenditori Confcommercio – è una occasione per conoscersi e ampliare il gruppo, quindi un’occasione per fare rete»
Non ci sono però solo feste nella vita del Gruppo Giovani imprenditori: «Il nostro progetto più ambizioso, in questo momento, è creare una scuola di impresa basata sulle esperienze di vita degli imprenditori – sottolinea Ceccuzzi – Perchè siamo convinti che niente di più dell’esempio può essere stimolante per creare nuove idee».
Il decennale del gruppo giovani di confcommercio gode anche della benedizione dei seniores:« Sono contento di questo loro traguardo, ed è giusto che lo festeggino – commenta Sergio Bellani Segretario generale di Uniascom – Il gruppo giovani imprenditori serve per creare i dirigenti del sistema associativo del futuro. Ed è solo attraverso la conoscenza delle strutture che si può comprendere che il sistema associativo un sistema formativo per gli imprenditori».
«I ringraziamenti vanno a chi ci è stato vicino, in questa cena – aggiunge Gianfranco Ferrario, direttore di Ascom Gallarate, tra gli organizzatori con il gruppo giovani – Il comune di Somma, che ci ha permesso di avere una location interessante che darà risalto all’evento, Malpensameetings che ha organizzato l’evento al meglio. La banca di Credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate che è sponsor della cena».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.