Un anno in minoranza con Progetto popolare Vedano

La lista guidata dall’ex sindaco Giovanni Barbesino traccia il bilancio degli ultimi mesi nei banchi dell’opposizione

A un anno dall’inizio dell’attività della nuova Amministrazione ciascuno è in grado di dare un giudizio sull’operato della Giunta, noi abituati, quando governavamo, a dare conto di quanto fatto nella nostra attività, lo facciamo anche nella nuova condizione di minoranza.
Riassumiamo di seguito quanto realizzato in questo anno sui banchi del Consiglio Comunale e in paese.
 
In Consiglio siamo stati propositivi e contemporaneamente abbiamo vigilato sulle scelte dell’Amministrazione, in paese abbiamo informato con Il POPOLO di Vedano (2 numeri ottobre e aprile) e abbiamo proposto gli INCONTRI POPOLARI, con la presentazione di libri e in un’occasione accompagnati da una cena: eventi ai quale la partecipazione è sempre stata significativa.
 
In Consiglio Comunale:
 
5 interrogazioni (su: difensore civico, mercato, informatore comunale (che stenta a decollare), osservatori volontari (in gergo ronde) e illuminazione pubblica il cui piano di completamento, da noi avviato, non è ancora concluso e dal 2 febbraio data della nostra interrogazione ancora si è in attesa di vedere qualche soluzione);
 
2 mozioni (su: targa della lega nell’ufficio del Sindaco e Peduncolo di Vedano, questa approvata all’unanimità);
 
2 esposti al Prefetto di Varese (uno su targa lega, l’altro sulla distribuzione di materiale informativo di Comune e Lega, fatta insieme da qualche volontario padano);
 
1 Proposta di Piano Opere Pubbliche alternativo a quello della Giunta;
 
1 Proposta di emendamento al bilancio per ridurre i costi della Giunta e destinare le risorse equivalenti al sostegno di coloro che hanno perso il lavoro. Bocciata (mentre a livello nazionale si prendono provvedimenti analoghi);
 
La proposta, fatta il 2 febbraio, di realizzare un incontro pubblico sul tema della gestione dell’acqua e che ad oggi nonostante abbiamo suggerito alcuni nominativi di relatori qualificati non si è ancora svolto;
 
La proposta di realizzare una Casa dell’acqua a cui i cittadini si possono approvvigionare con evidenti benefici per l’ambiente.
 
E poi l’aggiornamento costante del sito www.progettopopolare.net lo strumento con il quale potete seguirci, formulare proposte, critiche e suggerimenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Giugno 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.