Record di visite nel weekend di Pasqua all’Eremo di Santa Caterina del Sasso
Nella sola giornata di Pasquetta sono state registrate 2220, il più alto numero di visitatori da quando è stata introdotta la bigliettazione
Tra giovedì 14 e lunedì 18 aprile, nei giorni di Pasqua, sono state in visita all’Eremo di Santa Caterina del Sasso circa 5600 persone con più di 1200 ingressi nella domenica di Pasqua e ben 2220 presenze nella sola giornata di Pasquetta. Sono i numeri comunicati dai gestori dell’Eremo che ora, sperano che il trend venga confermato anche nel prossimo ponte del 25 aprile e per la stagione. Il turismo religioso, infatti, è un settore di traino per la nostra provincia.
In particolare, per l’Eremo di Santa Caterina del Sasso, il fine settimana del ponte pasquale è stato da record. Dall’introduzione della bigliettazione nel maggio 2019 la giornata di Pasquetta è quella che ha registrato più presenze in assoluto con anche un numero elevatissimo di stranieri (soprattutto tedeschi), complici le bellissime e calde giornate di sole, il servizio di navigazione che ha favorito gli accessi via lago e i numerosi gruppi prenotati.
Molto alto anche il numero dei visitatori che ha scelto il “turismo di prossimità” dato che sono poco meno di 700 i residenti in provincia di Varese che hanno visitato l’Eremo. Nonostante non si possa fare un confronto con la Pasqua 2021 e 2020, periodo purtroppo di chiusura a causa delle restrizioni che ben conosciamo, i numeri in crescita costante dimostrano sia evidente la volontà di tornare a visitare e muoversi per scoprire le bellezza del nostro paesaggio e, a tal proposito, le immagini raccontate da Alberto Angela hanno fatto da volano e richiamo anche per questa “Meraviglia” del varesotto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.