Alla Somsart l’anima poetica di Antonia Pozzi

La poetessa del primo novecento morta tragicamente protagonista di una serata a cura di Isa Luoni

In continuità con la Mostra Artistica-mente tenutasi presso la Sala Veratti nel mese di gennaio, che ha reso visibile la stretta correlazione tra espressione artistica e sofferenza psichica, la SOMSART, Via Piave, n.4, Comerio, Va presenta una serata – venerdì 13 febbraio 2009, alle ore 21 – sulla vita e l’opera di Antonia Pozzi dal titolo: “L’anima palpitante di Antonia Pozzi: Eros, poesia, malinconia”, a cura di Isa Luoni, con la proiezione di fotografie tratte dall’archivio personale della poetessa.

Antonia PozziAnima di eccezionale purezza e sensibilità, che non poté reggere al peso della vita» disse di lei Eugenio Montale) una delle voci più intense e autentiche del Novecento, voce perduta e spesso misconosciuta. Nata e morta – tragicamente – a Milano, studentessa al liceo classico manzoni e poi universitaria tormentata- rappresenta un esempio inarrivabile di espressione artistica della sofferenza psicologica ed esistenziale (che si rileva anche dallo scambio epistolare con Vittorio Sereni), attraverso liriche di limpida semplicità e bellezza.  

  «Triste orto abbandonato l’anima
si cinge di selvaggi siepi
di amori:
morire è questo
ricoprirsi di rovi
nati in noi»
 
(Antonia Pozzi, da Naufraghi)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.