Al ristorante per vedere le stelle
Domenica 1 giugno Osservazione solare e del pianeta Venere presso il ristorante BellaVista
Solitamente si associa l’astronomia alle notti stellate, in realtà è possibile compiere interessanti osservazioni anche in pieno giorno, cosi come è possibile conciliare la passione per il buon cibo alle scienze astronomiche.
Piergiovanni Salimbeni, divulgatore nel settore astronomico e naturalistico e responsabile del Magazine on-line Binomania.it ha organizzato, in collaborazione con SkyPoint, una nota azienda di prodotti astronomici di Udine, un evento presso il Ristorante Bellavista di Mondonico (Valganna) noto per la cucina di alta qualità.
I partecipanti potranno ammirare la nostra stella in luce bianca, attraverso dei filtri e dei prismi specifici e in H-Alpha che consente di osservare le protuberanze solari e la cromosfera.
Per gli appassionati astrofili sarà anche l’occasione giusta per provare, in anteprima per l’Italia, i nuovissimi oculari H-Alpha Daystar Quark, , novità proposta da SkyPoint , prodotti a Warrensburg- USA.
Ampio spazio sarà dato anche al pianeta Venere, che risulta ancora ben visibile nelle ore diurne e che potrà venire ammirato attraverso i vari telescopi presenti.
Nella locandina che pubblichiamo è possibile leggere il programma della giornata e il menu proposto dal Ristorante Bellavista. Un incontro g…astronomico da cogliere al volo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.