Tu@Saronno: “Dall’opposizione vigileremo su un punto di vista civico”
Il comunicato della lista civica Tu@Saronnoche fa parte della coalizione di centrosinistra che ha appoggiato Francesco Licata, uscito sconfitto dal ballottaggio
Il comunicato della lista civica Tu@Saronnoche fa parte della coalizione di centrosinistra che ha appoggiato Francesco Licata, uscito sconfitto dal ballottaggio:
La prima cosa che vogliamo fare è ringraziare tutti coloro che, anche in questa tornata elettorale, hanno creduto in noi accordandoci la loro preferenza. Allo stesso modo, ringraziamo le tante persone che hanno lavorato concretamente al nostro programma e alla nostra campagna elettorale, come attivisti o candidati, sottraendo tempo alle famiglie, al tempo libero, al lavoro. Grazie.
Poi ringraziamo i candidati che abbiamo sostenuto. Franco Casali, innanzitutto, che si è strenuamente speso per mesi parlando con centinaia di persone convincendoli della bontà del nostro progetto: se abbiamo ottenuto una percentuale nelle nostre aspettative, anche se non utile al risultato finale, gran parte del merito è soprattutto suo. E poi Francesco Licata, che purtroppo non si è affermato al ballottaggio ma con cui abbiamo trovato un’identità di visione. Peccato.
Ora il nostro ruolo sarà quello di essere forza di opposizione, anche se non sappiamo ancora in che termini, dato che non è chiaro se avremo o meno un consigliere comunale. In ogni caso, la nostra sarà un’opposizione formata, puntuale e mai pregiudiziale, fedele ai nostri princìpi e al mandato conferitoci dai nostri elettori. Di certo non accetteremo mai di pensare che la nostra città debba essere governata dalla paura. Mai.
Staremo a vedere cosa la giunta guidata da Alessandro Fagioli realizzerà e quali saranno i risultati concreti che otterrà. Quando saremo in disaccordo faremo sentire la nostra voce e proporremo un’alternativa, ma saremo anche pronti a sostenere senza pregiudizi provvedimenti che ci troveranno d’accordo.
Perché oltre alla sicurezza, che è senz’altro importante, ci saranno tantissimi altri temi da affrontare sui quali il nuovo sindaco dovrà darsi da fare in fretta: partecipazione, trasparenza, mobilità, lavoro, aree dismesse, inquinamento. La coalizione a sostegno di Alessandro Fagioli include anche frange estremiste e forti poteri immobiliari verso i quali sarà necessario tenere alta l’attenzione. Vedremo quale sarà il suo comportamento: aspettiamo la squadra di governo e la struttura delle commissioni.
Noi, da parte nostra, continueremo a portare all’interno della politica saronnese il nostro punto di vista civico e chiaro, nella speranza di rappresentare degnamente la parte di saronnesi che ci ha sostenuto, sperando che in futuro possa diventare sempre maggiore.
Includere, non dividere.
Questo dev’essere la linea guida di chi, come noi, si propone sin da oggi d’iniziare a costruire un’alternativa credibile alla maggioranza che si è appena insediata al governo della città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.