Corgeno, la carica dei 500 per i titoli italiani
La frazione di Vergiate organizza come di consueto i campionati italiani a sedile fisso. Si rema sabato 5 e domenica 6, oltre 30 società presenti
Il lago di Comabbio è pronto, per la diciannovesima volta, ad accogliere i Campionati italiani di canottaggio a sedile fisso. Grazie all’organizzazione della Canottieri Corgeno domani e domenica (5-6 settembre) si svolgeranno nel territorio del comune di Vergiate le competizioni riservate alle categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Juniores e Seniores.
Trenta i titoli in palio, con una novità importante per i giovani canottieri: l’introduzione della specialità del 4 di coppia cadetti. In tutto sono ben 496 i partecipanti e 33 le società provenienti da quelle province d’Italia dove si utilizzano questo tipo di imbarcazioni per il canottaggio: dieci in particolare i club della provincia di Varese (De Bastiani Angera, Arolo, Caldè, Germignaga, Cerro Sportiva, Porto Ceresio, Corgeno, Ispra, Sport Club Renese, Portovaltravaglia), una delle culle del “sedile fisso”. Per concludere la rassegna numerica va segnalato che in tutto sono 360 gli equipaggi impegnati.
Oggi, venerdì, nel corso della presentazione ala Canottieri Corgeno sono intervenuti il presidente federale Narcisio Gobbi, il vicepresidente federale Marco Mugnani, il presidente della Canottieri Corgeno e del Comitato Regionale FICSF Lombardia Giovanni Marchettini, il sindaco di Vergiate Maurizio Leorato e il delegato Coni Varese Marco Caccianiga. «Sono al mio quinto anno di mandato e sono felice di poter constatare, ancora una volta, i pregevoli risultati conseguiti dalla Canottieri Corgeno in campo organizzativo – spiega Leorato – L’attività svolta da questi dirigenti rimarrà anche a favore delle future generazioni». Così invece Caccianiga, che da poco ricopre il massimo incarico dello sport provinciale. «Questo è il mio battesimo assoluto sul sedile fisso, sono qui per imparare».
Mugnani, invece, si sofferma sugli eventi internazionali: «L’obiettivo è creare un circuito di gare europee: sarà un’occasione non solo per confronti agonistici ma anche per interscambi culturali».
L’edizione 2015 dei Campionati Italiani è dedicata allo storico dirigente corgenese Guido Cantù, cui è intitolata la classifica generale. Domani le batterie inizieranno alle ore 9:30. Domenica cerimonia d’apertura alle 9, mezz’ora dopo il via alle finali. Di contorno non mancheranno le specialità proposte dallo stand gastronomico; in particolare il menu prevede polenta, brasato e trippa venerdì sera, paella e sangria al sabato sera e altri piatti gustosi domenica a pranzo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.