Fibbie e bigiotteria falsa da Singapore al mercato illegale, passando per Malpensa

Venivano dalla pulitissima e sicura città-stato asiatica, erano destinati a finire nel sistema illegale dei falsi, quello che vive di venditori in spiaggia e banchi al mercato

bigiotteria contraffatta

Cosa lega Singapore, pulitissima e sicurissima città-Stato governata con pugno di ferro, e il commercio illegale sulle spiagge italiane, affidato a persone ricattabili come gli immigrati irregolari? Per tenere insieme i due estremi a volte basta una cintura, come quella sequestrata (insieme a centinaia di pezzi diversi) a Malpensa dai funzionari delle Dogane.

L’asettica definizione burocratica è “attività di contrasto ai traffici illeciti”. È il lavoro che svolgono i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Malpensa, controllando le spedizioni che entrano (soprattutto) ed escono dall’Italia, che spesso nascondono appunto una parte della filiera illegale e criminale. L’ultimo caso, pochi giorni fa a Malpensa: durante gli ordinari controlli sulle piccole spedizioni postali, effettuati sulla base dell’analisi dei rischi (peso, provenienza, indirizzi di consegna) i doganieri hanno sequestrato 820 pezzi  tra articoli di bigiotteria e fibbie. Gli articoli erano “firmati” da noti marchi, che però sono risultati falsi: in questo caso i doganieri verificano con attenzione una serie di particolari confrontandoli con i loghi originali (spesso forniti direttamente dalle griffe e dalle marche più esposte al rischio di contraffazione), per dimostrare la contraffazione.

La merce è stata rinvenuta appunto in quattro spedizioni provenienti da Singapore (snodo di trasporto per molti Paesi asiatici) e destinate in Italia a soggetti diversi ma con medesimo indirizzo.  La merce è stata sottoposta a sequestro ed è stata presentata denuncia alla competente Procura della Repubblica, quella di Busto Arsizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.