I segreti di Carla Lertola per piatti sani e gustosi per i bambini

Tanti buoni consigli per i genitori e i loro bambini, ricette facili buone e sane: ecco il segreto di Carla Lertola per far crescere i bimbi sani e felici

Cucinare per i bambini, i segreti da Tigros

La nota dietologa Carla Lertola è stata protagonista del terzo appuntamento al Buongusto di Solbiate Arno di mercoledì 7 insieme alla dottoressa Valentina Bolli, dietista. L’argomento è stato “Alimentazione e bambini”, partendo da un punto fermo: quello che il momento del pasto è un momento perfetto per trasmettere buone regole alimentari ai propri figli e passare insieme un po’ di tempo.

Galleria fotografica

Cucinare per i bambini, i segreti da Tigros 4 di 39

Secondo la dietologa «il cibo é amore e noi siamo animali mangianti. Quindi facciamo in modo che sia gradevole l’atto del mangiare, specialmente quando ci rivolgiamo ai bambini». Tutto il corso si è infatti snodato tra trucchi e metodi per far appassionare i più piccoli ai cibi che non amano particolarmente partendo dal presupposto che «diktat severi e incisivi con i bambini non funzionano» e che quindi molto meglio è convincere i bambini ad avviarsi naturalmente verso percorsi più sani.

Come? Con l’esempio degli adulti e sfruttando le debolezze. In modo soft ad esempio «facendo trovare ai bambini sulla tavola della verdura prima del pasto -racconta la dottoressa Bolli- in modo che i bambini affamati siano spinti maggiormente a provare questi cibi» oppure con tecniche più radicali «servendo in tavola il secondo prima del primo». E anche se i bambini non sembrano apprezzare, non bisogna scoraggiarsi: «Alcune ricerche hanno mostrato come per far assaggiare ad un bambino una verdura nuova ci vogliono 10 esposizioni; quindi perseverate».

Accanto alle due esperte c’era lo chef di Buongusto Tigros, che ha messo in pratica in una serie di ricette ciò che le esperte hanno spiegato ai partecipanti: il menù proposto è stato un mix di ricette facili, veloci e versatili in grado di far gustare piatti nuovi ai bambini. Il primo è stato una rivisitazione di pasta allarma con chips di melanzane, il tutto servito in un cestino di grana. Un piatto che è stato seguito da un transetto di salmone impanato con mandole e miele impiantato su un letto di valerianella e carpaccio di finocchio all’arancia e limone. Piatti che sono stati accompagnati da quello che può diventare un pratico e versatile snack: involtini primavera di pasta fallo con verdure allo zafferano, accompagnato da salsa di yogurt greco al basilico.

Dosi e particolari delle ricette, come sempre, li potrete trovare tra qualche ora su www.tigros.it: per essere sicuri di non perderseli, l’ideale è iscriversi alla newsletter di Tigros.

Le ricette passo passo si possono già vedere dalla cronaca tenuta sul nostro liveblog.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cucinare per i bambini, i segreti da Tigros 4 di 39

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.