Sette Campanili, un secolo di corsa tra le colline
Antonio Ambu inaugura sabato la mostra storica che sarà aperta per due fine settimana e che accompagna verso l'edizione 2017 della celebre gara podistica
“Sempre avanti e Sette Campanili, un secolo di storia” è il titolo della mostra che sarà allestita nel weekend a Cavaria con Premezzo, centro che vanta una lunga storia e una tenace passione per il podismo. E per l’occasione sarà presente come ospite speciale anche un campione del passato, il maratoneta Antonio Ambu.
«Una mostra importante per Cavaria con Premezzo perchè percorre e illustra, con tanto materiale originale, più di cento anni di storia dello Sport locale» spiega Daniela Rabolli, assessore del Comune.
«Cavaria con Premezzo, piccolo paese della provincia di Varese, ha avuto e continua ad avere, da parte dei suoi cittadini, un impegno in campo sportivo veramente da elogiare. Dal ciclismo all’atletica, dal calcio alla pallavolo, dallo sci al basket ha avuto moltii atleti e campioni, non solo nati o residenti,ma anche provenienti dal resto dell’Italia e del Mondo. Tutto quello che si è già visto in mostre precedenti o si potrà vedere e ammirare in questa, è opera di persone che con passione, lungimiranza, amore e costanza, hanno saputo raccogliere, conservare e ora esporre, dando la possibilità ai visitatori di ammirare. Ad inaugurare la mostra sarà presente un campione che ha più volte tagliato per primo il traguardo durante gare nazionali e internazionali e ha partecipato anche alle Olimpiadi: Antonio Ambu. Con lui ci saranno e verranno premiati atleti, non più in attività, che hanno gareggiato per la Sempre Avanti o per la Sette Campanili».
La mostra sarà sarà inaugurata sabato 30 settembre alle ore 17.30 presso la Sala Civica, Antico Palazzo Comunale di via Ronchetti e sarà aperta al pubblico : domenica 1 ottobre, sabato 7 e domenica 8 ottobre in mattinata e nel pomeriggio. «Ricordo a tutti che la domenica 8 ottobre, come sempre la seconda di ottobre, si correrà appunto la “Sette Campanili” alla quale potranno partecipare tutti, grandi e piccoli, soli o in gruppo. Vi aspettiamo a Cavaria con Premezzo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.