Ferrovienord vuole abbattere i ponticelli della ex Saronno-Seregno
Le ferrovie vogliono eliminare i due manufatti. Ma di mezzo c'è anche il progetto della greenway
Ferrovienord vuole abbattere i due ponticelli del quartiere a sud del Municipio. E lo vuole fare con tempi strettissimi, si parla del mese di ottobre. La notizia è trapelata nelle ultime ore dopo la presentazione di un progetto all’ufficio protocollo di piazza Repubblica.
I ponticelli in via Filippo Reina e in via Don Monza sono uno dei resti più evidenti in città del vecchio sedime della Saronno-Seregno. Creano una frattura nel quartiere, sono un problema per il passaggio dei camion (ad esempio quelli dei traslochi) e anche per i mezzi di soccorsi, ma sono indissolubilmente legati all’immagine e alla memoria del rione.
Più di un anno fa il loro abbattimento era stato ipotizzato dall’Amministrazione comunale nel progetto per la realizzazione della greenway che dovrebbe sostituire la vecchia Saronno-Seregno in disuso con una sorta di tangenzialina esterna con tanto di parcheggi. Un progetto ben diverso da quel percorso ciclopedonale sognato dall’Amministrazione dell’ex primo cittadino Luciano Porro che aveva persino realizzato iniziative per sensibilizzare i cittadini e coinvolto di comuni limitrofi.
Dopo mesi in cui la proposta è caduta nel dimenticatoio, arriva l’intervento di Ferrovienord, ancora proprietaria del sedime ferroviario, che ovviamente imporrà all’Amministrazione di dare un’accelerata al progetto di greenway o comunque alla sua definizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.