Arriva la prima neve, ecco dove e quanta
Una leggera coltre bianca si segnala nelle località sopra i 400 metri di quota. Ecco tutte le previsioni
Era annunciata e -alla fine- è arrivata. La prima nevicata della stagione sta infatti imbiancando le località più alte del varesotto, con una leggera coltre bianca che si depositerà al suolo fino a martedì.
Secondo le previsioni della Protezione Civile si avranno fino al pomeriggio deboli precipitazioni su Alpi, Prealpi ed Alta Pianura con neve oltre 400-500 metri con accumuli previsti sui 5-10 cm e localmente anche sui 15 cm sui Settori Occidentali mentre tra lunedì sera e martedì mattina è previsto un nuovo debole e rapido passaggio perturbato da sudovest.
Nel dettaglio, nel tardo pomeriggio-sera di oggi 19 novembre deboli nevicate residue sul Nordovest associate prevalentemente alla perturbazione in transito mentre per la giornata di domani 20 novembre nevicate molto deboli solo tra mezzanotte e le ore 9, prevalentemente sui settori centro-orientali (accumuli massimi di 3-7 cm oltre i 500 metri su Oltrepò Pavese e Prealpi Centro-Orientali).
In ogni caso lo zero termico nella notte è compreso tra 400 e 800 metri in salita ovunque a 1000-1200 metri e poi dal pomeriggio variabile tra 1300 e 1900 metri. In concomitanza al transito della debole perturbazione da sudovest, rinforzi di vento su pianura orientale ed Oltrepò pavese, più probabili tra le ore 18 di stasera e le ore 04 di domani 20/11: velocità medie orarie massime comprese tra 20 e 30 km/h, con raffiche fino a 35-50 km/h.
La neve arriva da un nucleo freddo di origine continentale proveniente da nordest che ha raggiunto nella mattinata di lunedì il Nord Italia e successivamente intensificherà una circolazione ciclonica posizionata sulla Francia Centrale. Per tutti i dettagli potete consultare la nostra pagina del meteo cliccando qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.