Whirlpool festeggia il 50esimo del microonde con un master
Whirlpool Corporation celebra quest’anno il 50° anniversario della cottura a microonde e, per l’occasione, ha organizzato il primo Master in Microwave Management
Whirlpool Corporation celebra quest’anno il cinquantesimo anniversario del loro primo forno a microonde con il primo Master in Microwave Management.
L’azienda ha iniziato la produzione di questo elettrodomestico nella sua fabbrica svedese di Norrköping nel 1962, e in occasione di questo importante anniversario Whirlpool ha deciso di organizzare il primo Master in Microwave Management: corso avvenuto nel cuore delle Langhe, presso la Tenuta di Fontanafredda.
La suggestiva location racchiudeva tutte le eccellenze enogastronomiche di questa terra e il master si è avvalso della collaborazione di Eataly e Slow Food, da sempre sinonimo di cibo buono e di qualità. Docente del Master è stato Antonio Marchello, personal chef e autore della collana “Anforchettabol – Alla ricerca del piatto perduto”, che è salito in cattedra per spiegare il mondo della cucina a microonde e per presentare alcune ricette da veri gourmet.
Si è trattato di un “corso intensivo” per diventare veri esperti del forno a microonde, per poter e saper contare in ogni situazione su questo prezioso alleato della cucina buona e sana. E, come ogni master che si rispetti, anche questo si è svolto in due diversi momenti: una parte teorica e una pratica. La teoria ha visto lo chef Marchello spiegare il mondo della cucina a microonde dal suo punto di vista. Argomenti della lezione sono stati non solo le nozioni basilari su questo tipo di cottura e le principali funzioni dei forni, ma anche i parallelismi esistenti tra la cucina tradizionale e quella al microonde, dimostrando che qualsiasi ricetta può essere tranquillamente realizzata con i forni a microonde. Lo chef ha, infatti, presentato e commentato alcune ricette da lui realizzate interamente al microonde proprio in occasione del Master e ha offerto anche le regole fondamentali sulla scelta del vino ideale da abbinare a pranzi preparati interamente con il forno a microonde.
Successivamente, si è passati alla parte pratica: una vera e propria competition che ha visto protagonisti tutti i partecipanti del Master. Divisi in 3 squadre, gli allievi si sono sfidati in una gara culinaria a colpi di microonde, dove dimostrare quanto appreso nel corso della lezione e dar prova della propria abilità e creatività in cucina. Ciascuna squadra, capitanata da un esperto Chef Whirlpool, ha dato prova di originalità scegliendo il proprio nome: Le belle rosine, Le cipolle ridenti, Noi. A loro disposizione sono stati previsti una postazione dotata di un forno a microonde Jet Chef Premium, alcuni ingredienti segreti da abbinare tra loro con un pizzico di estro e fantasia e gli utensili necessari per cucinare: la sfida per ogni squadra era realizzare nel minor tempo possibile una ricetta con gli ingredienti svelati solo all’inizio della competition e usando il maggior numero di funzioni del forno a microonde.
Il piatto realizzato da ognuna delle tre squadre è stato sottoposto al giudizio di una giuria di esperti composta da Lorenzo Paolini, amministratore delegato e vice presidente Market Operations South Europe Whirlpool EMEA, Giovanni Minetti, direttore generale della Tenuta di Fontanafredda, Antonio Marchello, docente del Master e Personal Chef, e Monica Orienti, Product Trainer Retail di Whirlpool. La giuria ha assaggiato e valutato ogni ricetta secondo sette parametri: creatività, tempo di esecuzione, completezza e chiarezza, mise en place, gusto, abbinamento al vino e numero di funzioni utilizzate. Il Master si è concluso con una cena di premiazione che ha visto trionfare la squadra “Noi” con la ricetta “Fassona bardata con salsa alle erbe e con verdure”. Al termine della premiazione a ciascun allievo del Master è stato consegnato il diploma di partecipazione.
«Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo: 50 anni di esperienza, ricerca e autorevolezza nell’ambito della cottura a microonde – dichiara Lorenzo Paolini, Amministratore Delegato e Vice Presidente Market Operations South Europe Whirlpool EMEA – Da anni è nostra prerogativa fare cultura su questo tipo di cottura e, in quest’ottica, è nato il progetto di un Master in Microwave Management. Riteniamo, infatti, che come solo le migliori università possano ospitare master in grado di preparare i propri allievi e aprire le porte alle più brillanti carriere così solo un’azienda leader come Whirlpool possa promuovere un corso di approfondimento sulla cottura al microonde che permetta di comprenderne i reali benefici e che la proietti nel futuro come la cucina più all’avanguardia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.