“Volontariando”, un corso di formazione per il volontariato
L'organizza il Comune: un percorso che segue l'attenzione al mondo del volontariato, che nello scorso weekend ha vissuto la sua festa in paese
Grande successo della Festa del Volontariato e delle Diverse Abilità che sabato 15 e domenica 16 settembre ha allietato il week end dei Samaratesi. Organizzata dall’Assessorato alla Famiglia in concomitanza con la 23° Edizione della Sagra del Crocifisso, la Festa ha visto la partecipazione di ben 14 associazioni e realtà del territorio compresa la Pro Loco cittadina e As. So. Sport. S.
Dalle 9.00 in Piazza Italia banchetti e gazebo hanno promosso le innumerevoli realtà di volontariato attive in città, mentre A.Ge.S. – Associazione genitori di Samarate ha organizzato la prima edizione di “Libera un gioco” e “Libera un libro”, baratto di libri e giochi tra bambini e ragazzi. Pomeriggio intenso poi con le esibizioni sportive di calcio, basket e volley, danza, arti marziali in collaborazione con As.So.Sport.S. nel piazzale del Comune ed il Laboratorio manuale sul riciclaggio aperto a tutti ed in collaborazione con l’Associazione "Dire Fare Riciclare" e l’Associazione Genitori per la Ludoteca "La Casa dei Giochi", in Piazza Italia che ha visto più di 100 bambini attenti e gioiosamente coinvolti.
Davvero un grande successo per una bella iniziativa giunta ormai alla sua undicesima edizione, una “vetrina” del lavoro costante e silenzioso svolto dalle associazioni di volontariato di Samarate sempre vivaci, attive, presenti.
Una figura quella del volontario che davvero diventa portante per la nostra società in cui la scarsità delle risorse a disposizione delle Pubbliche Amministrazioni rende indispensabile la presenza e la sinergia con i volontari, con le associazioni del territorio per un ruolo sempre più attivo nella vita sociale della comunità.
Una figura “più professionale” quella del volontario che necessita ormai anche di una formazione tecnica di uno scambio di esperienze tanto che l’ Associazione Le Gocce, Volontari per il tempo libero dei disabili e le loro famiglie, organizza un corso gratuito per aspiranti volontari: “Volontariando 2012”.
Tre le serate formative promosse dall’Amministrazione Comunale e condotte dal dott. Luigi Baggio, psicologo presso lo Studio di Psicologia Clinica di Milano.
Il programma formativo sarà dedicato alla formazione tecnica ma anche ad una formazione più personale con lo scambio di esperienze e la condivisione attraverso attività di lavoro di gruppo.
Gli incontri si svolgeranno il 24 settembre, l’ 1 e l’ 8 di ottobre.
Questi gli argomenti:
24 settembre 2012: Fare il volontario: significati, spazi e motivazioni. Approfondimenti sulla scelta di dedicare il proprio tempo all’ altro
01 ottobre 2012: Lavorare con le disabilità. Il coinvolgimento psicologico in una attività di volontariato orientata a persone con disabilità e alle loro famiglie
08 ottobre 2012: Volontariato con "Le Gocce". La condivisione dei valori in un contesto associativo definito
Valentino Celotto, l’ Assessore alla Famiglia ha dichiarato: «Un’ altra ottima opportunità per avvicinarsi al mondo del volontariato, dopo la "vetrina" della Festa del Volontariato che ha visto coinvolte ben 14 associazioni presenti sul nostro territorio. In un momento civico e sociale così difficile in cui si tende a chiudersi sempre di più in se stessi, a tagliare i rapporti col mondo esterno, diventa fondamentale l’apporto e la vicinanza delle associazioni che, in sinergia con la Pubblica Ammnistrazione, assumono un ruolo attivo e propulsore della vita sociale della comunità».
Il corso è gratuito e si svolgerà al Centro Diurno Disabili di via Lazzaretto a Samarate a partire dalle ore 21.00 di ciascuna serata.
Le iscrizioni si raccolgono direttamente il giorno 24 settembre fino all’ esaurimento dei posti. Al termine verrà rilasciato l ‘ attestato di partecipazione.
Maggiorni informazioni scrivendo a HYPERLINK "mailto:segreteria@associazionelegocce.it" segreteria@associazionelegocce.it oppure collegandosi al sito HYPERLINK "http://www.associazionelegocce.it" www.associazionelegocce.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.