Giornata di record per gli aerei. New York-Malpensa in 6 ore e 12 minuti
Il forte vento ha spinto gli aerei nei cieli d'Europa, che hanno infranto diversi record. Un 747 della British ha anche raggiunto velocità quasi supersoniche
La tempesta Clara del Nord Europa ha propiziato una serie di record di velocità dei voli direzione Europa. Nella giornata di domenica 9 febbraio diverse tratte hanno registrato tempi mai visti prima.
Da New York a Malpensa in 6 ore
Precisamente, 6 ore e 12 minuti. L’Airbus A330 di Alitalia è partito dall’aeroporto John Fitzgerald Kennedy di New York ed è atterrato in brughiera in tempi record, in una tratta che mediamente supera le sette ore.
Un altro volo Alitalia, sempre in partenza dalla Grande Mela, è atterrato a Roma Fiumicino dopo sole 6 ore e 38 minuti, quando la durata media è di sette ore e mezzo.
Record in tutta Europa
Un volo di linea della British Airways, da New York a Londra, è atterrato dopo sole 4 ore e 56 minuti. L’aereo, un Boeing 747, è decollato a JFK alle 18:47 – ora locale – di sabato 8 per arrivare a Heathrow alle 4:43 di domenica. Il tempo medio per la tratta, come segnala Flightradar 24, è di 6 ore e 13 minuti e nel corso del volo l’aereo è arrivato a ridosso della velocità del suono, raggiungendo una velocità di punta di 1300 km/h.
Due Airbus A350 hanno sfiorato il record sempre nella tratta New York-Londra, registrando tempi rispettivamente di 4 ore e 57, e 4 ore e 59 minuti.
Se la tempesta ha permesso a diversi aerei di atterrare molto prima del previsto, di contro sono state registrate in tutta Europa diverse cancellazioni e ritardi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.