Più sicurezza per gli utenti dei trasporti pubblici

In funzione la nuova fermata di via Verdi lungo la S.P. 43. Sentieri e sottopasso per favorire la mobilità sostenibile

Utenti del trasporto pubblico più sicuri con la nuova fermata autobus inaugurata in via Verdi a Cunardo. «Nel 2007 si stavano svolgendo –  spiega il vicesindaco e assessore al Territorio Paolo Sartorio – lungo la Provinciale dei lavori di fognatura e nel sottosuolo è stata trovata la vecchia sede di un ponte. Da lì l’idea di predisporre un sottopasso per evitare l’attraversamento diretto della strada che è piuttosto trafficata; poi un anno e mezzo fa il completamento dei lavori: con l’incremento e il rifacimento delle fermate autobus».
Il progetto di messa in sicurezza descritto dall’architetto Sartorio ha ottenuto lo stanziamento di 250 mila euro da parte della Regione Lombardia nell’ambito della legge che prevedeva finanziamenti per “ gli interventi regionali a favore della popolazione montana”. 250 mila euro provenienti dalle casse comunali hanno coperto le spese per realizzare il sottopasso e mettere in sicurezza gli accessi alla S.P. 43, mentre con la seconda tranche di fondi regionali è stato rifatto il “look” delle fermate: «Abbiamo cercato di incrementare il servizio dei bus extra urbani con l’aumento del numero di fermate – spiega Sartorio- Inoltre se prima erano identificate con semplici paline a bordo strada che si confondevano con gli altri cartelli, adesso sono illuminate, sicure e ben delimitate. Per ora abbiamo già completato le fermate in località Fornaci, Acqua Fresca, via Varesina e via Verdi, mentre manca ancora quella di Casa Nuova – Raglio». Messi in sicurezza anche i percorsi per raggiungere le fermate: è stato recuperato un antico sentiero che collega via Vaccarossi con via Luinese e sono stati migliorate le vie che portano verso il centro abitato e alla clinica. I percorsi e il sottopasso così come tutte le fermate sono agibili.
Una sicurezza in più per puntare sulla mobilità sostenibile, con un occhio di riguardo ai consumi e all’inquinamento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.