Tour guidato agli affreschi della chiesa di Santa Maria foris portas di Castelseprio
Domenica 11 ottobre 2020 un tour guidato della durata di 75 minuti vi porterà alla scoperta degli affreschi di Castelseprio. Biglietti disponibili da ora
Il ciclo pittorico presente nella chiesa di Santa Maria foris portas e datato al IX-X secolo è un esempio unico europeo per la qualità artistica.
Riscoperto alla metà del Nocevento nella zona absidale all’epoca adibita addirittura a deposito per attrezzi e riparo per chi lavorava nei boschi circostanti, fa parte del sito seriale “Longobardi in Italia: i luoghi del potere”, comprendente sette luoghi densi di testimonianze architettoniche, pittoriche e scultoree dell’arte longobarda.
L’infanzia di Cristo è il tema delle raffigurazioni pittoriche scandita in otto immagini narrative: dall’Annunciazione alla Presentazione al Tempio con un riferimento costante ai vangeli apocrifi. Figure in movimento, ambientate in uno spazio architettonico o naturalistico, panneggi, trasparenze, luci e ombre sono attribuiti al Maestro di Castelseprio e commissionati forse dall’elite sociale del Castrum stesso per la piccola chiesa.
Il racconto per immagini che stupisce visitatori di ogni provenienza geografica, vicina o lontana, viene arricchito dall’approfondimento della guida per la ricostruzione della storia degli affreschi supportato dalla cronologia dell’edificio.
La chiesa inoltre si trova nell’area boschiva ricca di castagni e noccioli per una piacevole passeggiata domenicale al termine della visita guidata.
IL PROGRAMMA
DOMENICA 11 OTTOBRE 2020 ore 10 e ore 11:30
Tour guidato della durata di 75 min > € 6,00 cad.
Luogo di ritrovo > area archeologica di Castelseprio, via Castelvecchio 1513, Castelseprio (VA)
Da Milano: autostrada A8 dei Laghi, uscita Solbiate Arno, proseguire per Castelseprio/Torba
E’ possibile parcheggiare lungo la via Castelvecchio e proseguire a piedi per l’ultimo tratto (circa 10 min a piedi su strada asfaltata immersa nei boschi), oppure parcheggiare al termine della via in corrispondenza dell’Infopoint dell’area.
In ottemperanza alla normativa a contrasto della diffusione del covid-19 sono predisposte tutte le misure di sicurezza: distanziamento fisico, uso della mascherina, registro dei dati dei visitatori, numero contingentato dei partecipanti fissato a max 15 persone per turno.
Altri luoghi vicini da visitare:
> Monastero di Torba (bene FAI, Gornate Olona, VA), tra i siti coinvolti nel progetto Varese4U Archeo
> Complesso museale della Collegiata, (Castiglione Olona, VA)
INFO E PRENOTAZIONI
info@archelogistics.it
+39 328.8377206 anche via WhatsApp
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.