» Invia una lettera

Università, situazione drammatica per i parcheggi

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Loading...

6 Dicembre 2005

Vi scrivo in relazione ai disagi del traffico stradale presso la facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria a Varese, in Via Monte Generoso, 72. Vorrei premettere che la nuova sede in sostituzione di quella in Via Ravasi è divenuta operativa solo dall’inizio di questo anno accademico, quindi sono ancora molte le cose da sistemare, partendo dalla strumentazione tecnica per lo svolgimento delle lezioni, a volte inadeguata, per arrivare alle aree mensa messe a disposizione e all’assenza di punti ristoro nei pressi della facoltà; nella maggior parte dei casi si tratta di problemi o inconvenienti a cui è possibile trovare una soluzione col buon senso e una certa dose di spirito di sacrificio.
Ciò che però risulta inaccettabile è la situazione della viabilità e dei parcheggi della facoltà. Innanzitutto i posti auto sono assolutamente inadeguati alla reale necessità: in questo modo il personale ma soprattutto gli studenti sono costretti a “inventarsi” il parcheggio, posteggiando lungo strade già di per se molto strette, col rischio di ritrovare il proprio mezzo danneggiato alla fine della giornata. Inoltre le vie di accesso alla sede sono pietose: per accedervi bisogna passare attraverso un cancello, che non consente il passaggio delle macchine nei due sensi, provocando rallentamenti. Passato questo cancello c’è un viale, solo parzialmente asfaltato, pieno di buche (che ovviamente si trasformano in pozzanghere appena piove, infangando persone e macchine) e totalmente privo di illuminazione. Tutto ciò è aggravato dalle precipitazioni e in particolare dalla neve caduta Venerdì scorso. La neve è stata spalata malamente, riducendo ulteriormente il viale, che già di suo è alquanto stretto, e i “posti auto” si sono drasticamente ridotti di numero, per cui il parcheggio è divenuto ancora piu’ selvaggio del solito. Il risultato finale è la totale congestione del traffico, sia in entrata che in uscita.
Quello che mi chiedo è come sia possibile regalare alla Facoltà di Economia una sede nuova, guardandosi pero’ dal fornirle buone vie di accesso e di parcheggio (tra l’altro l’alternativa all’auto, il trasposto pubblico, è ancora in fase di potenziamento e genera parecchi disagi).Non era possibile anticipare le opere essenziali a prima dell’apertura dei nuovi edifici? Quanto bisognerà aspettare prima che la situazione migliori?
Concludo dicendo che la mia opinione è condivisa dalla grande maggioranza degli studenti come me e spero che la mia voce non resti ne isolata ne inascoltata.

Un saluto a tutta la redazione

Danilo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.