Casa di cura Le Terrazze: riabilitazione a 360°, multidisciplinare e orientata alla prevenzione
Da anni è tra i punti di riferimento in Italia e propone programmi personalizzati di medicina riabilitativa in ambulatorio o in regime di degenza, sia in convenzione con il SSN sia privatamente
La Casa di Cura Le Terrazze di Cunardo è, ormai da anni, tra i punti di riferimento in Italia per tutto ciò che riguarda la riabilitazione.
È, infatti, dalla metà degli anni novanta che il suo team di Professionisti si adopera per coniugare nuove competenze e attenzione alle cure riabilitative degli utenti, che possono contare su numerosi programmi personalizzati di medicina riabilitativa in ambulatorio o in regime di degenza, sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale sia privatamente.
«La nostra équipe ambulatoriale eroga prestazioni fisioterapiche, sia individuali che di gruppo, in campo ortopedico e neurologico, anche attraverso l’impiego di metodiche che i Professionisti hanno approfondito frequentando specifici corsi di formazione e specializzazione: la Terapia Manuale, l’Esercizio Terapeutico Conoscitivo, il Bobath, il Massaggio Linfatico. Queste sono solo alcune delle tecniche che siamo in grado di mettere in atto per affrontare un’ampia gamma di patologie» ci spiega l’équipe Le Terrazze, che aggiunge «In alcuni casi selezionati, al trattamento di fisiochinesiterapia ambulatoriale si può associare l’impiego di sofisticate apparecchiature come ad esempio la Tecar, il Laser ad Alta Intensità, o i dispositivi robotici di ultima generazione».
Oltre ai disturbi di movimento, l’Ambulatorio di Riabilitazione Le Terrazze è in grado di affrontare problematiche legate all’incontinenza urinaria e fecale, con Terapisti della Riabilitazione specializzati che realizzano programmi riabilitativi personalizzati, anche avvalendosi di dispositivi elettromedicali come il Biofeedback e la Stimolazione Elettrica Funzionale.
Programmi riabilitativi in degenza: l’approccio multidisciplinare che aiuta il recupero del paziente
La Casa di Cura privata per la Riabilitazione e Poliambulatori “Le Terrazze”, oltre alle attività ambulatoriali, offre la possibilità di effettuare ricoveri riabilitativi sia con il Sistema Sanitario Nazionale che in regime di solvenza. Questi sono rivolti principalmente a pazienti affetti da patologie complesse che necessitano un approccio multidisciplinare sotto la guida del Medico Riabilitatore Specialista (Fisiatra, Pneumologo, Cardiologo).
«È questo, ad esempio, il caso delle Cerebrolesioni che possono essere la conseguenza di malattie come l’ictus, oppure esito di gravi traumi sul lavoro o di incidenti stradali. Le sequele di queste patologie spesso non si limitano alla sola sfera motoria, ma possono colpire anche funzioni come, ad esempio, il linguaggio, la deglutizione, la Memoria o la capacità di mantenere a lungo l’attenzione: in questi casi il contributo di Psicologi e Logopedisti è fondamentale. Determinante inoltre, per la riuscita di ogni progetto / programma riabilitativo è considerare il contesto famigliare e relazionale come una risorsa preziosa».
Non dobbiamo dimenticare che la Riabilitazione può tentare di minimizzare gli effetti derivanti da una grave lesione anche in quei casi in cui il recupero motorio fosse minore di quello sperato. «Questo risultato può essere raggiunto attraverso interventi educazionali realizzati dal Terapista Occupazionale. Questa figura professionale può infatti operare insegnando al Paziente strategie alternative per migliorare l’autonomia e la cura di sé, come ad esempio vestirsi, praticare l’igiene personale, cucinare, spostarsi in carrozzina, prendere in considerazione anche l’organizzazione dei luoghi e del contesto sociale, identificare le necessità di modifica o di adattamento dell’abitazione e, se necessario, del luogo di studio e di lavoro» spiega il team di professionisti Le Terrazze.
Riabilitazione personalizzata e “iperspecializzata” per una maggiore efficacia
I reparti di degenza della Casa di cura Le Terrazze comprendono anche sezioni specifiche di riabilitazione, come ad esempio la riabilitazione cardiologica e pneumologica, con personale specializzato. «I pazienti colpiti da infarto cardiaco, che sono stati sottoposti a intervento chirurgico di by-pass coronarico, possono essere avviati a programmi calibrati e personalizzati di ri-allenamento allo sforzo in un contesto sicuro: in molti casi una Riabilitazione attentamente studiata può permettere il ritorno al lavoro o la ripresa delle attività del tempo libero entro determinati limiti».
Per quanto riguarda la riabilitazione pneumologica, vale la pena ricordare che molte delle affezioni dell’apparato respiratorio traggono beneficio da una specifica Fisiochinesiterapia. Tra queste, ma solamente a titolo di esemplificativo, troviamo le broncopatie croniche “classiche”, alle quali si è aggiunta un’ampia gamma di disturbi respiratori derivanti dalla recente, e non ancora del tutto conclusa, pandemia.
Infine, ricordiamo tutte quelle patologie che colpiscono gli organi di movimento propriamente detti. Se, da un lato, la speranza di vita nei Paesi Occidentali è progressivamente aumentata, dall’altro è accresciuta anche la probabilità di sviluppare patologie degenerative a carico dell’apparato locomotore. I progressi straordinari della Chirurgia Ortopedica rappresentano, per il Riabilitatore, la premessa indispensabile per effettuare interventi precoci ed intensivi che favoriscono la più rapida ripresa funzionale nel caso di fratture o di sostituzione di articolazioni colpite da traumi o da artrosi.
Riabilitazione: una nuova frontiera per la prevenzione?
La riabilitazione viene generalmente intesa come un’attività fondamentale, ma limitatamente al periodo che segue il problema o la patologia. Tuttavia, se realizzata da professionisti, può svolgere una funzione che riguarda non solo la prevenzione, ma anche la qualità di vita quotidiana del paziente.
«La nostra équipe riabilitativa si occupa anche di aspetti preventivi. Molte patologie muscolo scheletriche – dolori alla spalla, al collo, alla schiena, contratture ecc. – possono essere prevenute o limitate da atteggiamenti posturali corretti o da modalità e intensità di movimento adeguate» ci spiega il team Le Terrazze, aggiungendo: «il Medico Riabilitatore può intervenire efficacemente in numerose situazioni in collaborazione con il Medico di Medicina Generale, Medici Specialisti e tecnici sanitari. In ambiente lavorativo ad esempio, può collaborare con il Medico del Lavoro sia nella valutazione delle attività caratteristiche della mansione che nella valutazione della compatibilità di eventuali patologie presenti con il lavoro da svolgere».
Da questa rapida e certamente non esaustiva panoramica dei campi di applicazione della medicina riabilitativa, si intuisce che essa è un campo del sapere in continua evoluzione, che deve essere messa in atto da Professionisti sanitari esperti e qualificati. Per questo l’impegno di Le Terrazze è quello di offrire ai pazienti programmi riabilitativi personalizzati che si avvalgono delle ultime tecnologie a disposizione, oltre che delle competenze di un’équipe di professionisti costantemente aggiornati.
Per maggiori informazioni sull’offerta di riabilitazione ambulatoriale e in degenza della Casa di Cura Le Terrazze è possibile visitare il sito www.clinicaleterrazze.com.









Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città