Come costruire un bug hotel per insetti a casa

Il Parco Rile Tenore Olona e il Parco Pineta di Tradate portano la natura a casa vostra grazie alla costruzione di rifugi "fai da te" per insetti

vario

In un periodo in cui non è possibile uscire di casa a causa dell’emergenza sanitaria in corso dovuta al Covid-19, Parco RTO e Parco Pineta di Tradate hanno pensato di portare la natura a casa di grandi e piccini attraverso la costruzione di bug hotel, rifugi pensati per gli insetti e realizzati con materiali in prevalenza di origine naturale.

Seguendo semplici principi di base, ognuno potrà costruirli lasciando spazio a fantasia e divertimento.

L’iniziativa, concretizzata da AstroNatura nell’ambito del progetto Campo Aperto, rientra nel filone “Natura a casa tua“, un progetto lanciato dal Parco Pineta a metà marzo che prevede la pubblicazione di contenuti all’interno della sezione del sito dedicata ai bambini.

La pubblicazione continuerà sulle pagine Facebook del Parco RTO e del Parco Pineta per concludersi tra un paio di settimane.

La pagina”Download e fai da te” del sito del Parco Pineta, all’interno della sezione “Rifugi, cassette nido e mangiatoie”, accoglie già 4 progetti su 5.

Perché un bug hotel?

Gli insetti sono una componente fondamentale degli ecosistemi grazie al loro ruolo di impollinatori e non solo; questi invertebrati sono in diminuzione sia per la distruzione del loro habitat (città sempre più grandi e sempre meno prati fioriti) sia perché vengono semplicemente a mancare ambienti non alterati dall’uomo ove trovare rifugi naturali. Avere un bug hotel in giardino o sul balcone significa dare ospitalità a un esercito di alleati nella lotta biologica contro molte infestazioni delle piante, nonché fornire un valido contributo alla difesa della biodiversità.

di
Pubblicato il 10 Aprile 2020

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.