Varese nella top 20 delle province più “solari” d’Italia con 15mila impianti fotovoltaici

I dati nel primo "Barometro del Fotovoltaico" stilato da Elmec Solar, azienda leader nel settore che porta l'esempio del lavoro fatto con Yamamay

Pannelli Fotovoltaici Elmec Solar e Yamamay

Cresce l’interesse degli italiani per i vantaggi del fotovoltaico e la provincia di Varese si posiziona tra le aree più virtuose in Italia nell’adozione di questo tipo di fonte rinnovabile. Secondo il primo Barometro del Fotovoltaico (nella foto in fondo all’articolo) in Italia stilato da Elmec Solar e basato sui dati pubblicati da Italia Solare, sono oltre 927mila gli impianti installati in Italia fino al 2020 con la Lombardia (145.424) al primo posto della classifica delle regioni con il più alto numero di installazioni.

Analizzando la diffusione degli impianti a livello locale, il varesotto si colloca nella parte alta della classifica, al 19° posto sul totale delle 107 province italiane, con 14.871 impianti. L’adozione del solare come fonte energetica per famiglie e imprese mostra, inoltre, un trend positivo a livello nazionale: il mercato delle energie rinnovabili, secondo il rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia presentato a novembre 2020, ha visto una crescita record nell’anno della pandemia con il segmento del fotovoltaico in aumento del 30%.

Pannelli Fotovoltaici Elmec Solar e Yamamay

Un ruolo chiave è stato giocato dall’introduzione del Superbonus che eleva al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022, per specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici o delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Per consentire alle aziende di rispondere con fonti rinnovabili al proprio fabbisogno energetico, Elmec Solar, azienda di Brunello (VA) del gruppo Elmec che si occupa di installare e manutenere impianti fotovoltaici residenziali e professionali, ha sviluppato una serie di soluzioni tarate sugli effettivi consumi energetici del cliente con l’obiettivo di massimizzarne l’autoconsumo. Si tratta di progetti sartoriali che includono anche un’assistenza totale: le aziende possono concentrarsi sul proprio business lasciando la gestione dell’impianto fotovoltaico alle soluzioni di monitoraggio e assistenza burocratica di Elmec Solar.

Questo è proprio il percorso intrapreso da Yamamay, il prestigioso brand di intimo con sede a Gallarate, che ha scelto Elmec Solar per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sul tetto dell’edificio della sede di via Carlo Noè. 

Il dimensionamento dell’impianto fotovoltaico dell’edificio ha comportato, in particolare, un profondo studio di molteplici soluzioni tecniche dato il consumo molto elevato di energia elettrica e la disponibilità di una ridotta superficie utilizzabile. Grazie al sistema fotovoltaico implementato da Elmec Solar sarà possibile massimizzare l’autoconsumo dell’energia prodotta dall’impianto e, allo stesso tempo, raggiungere una buona percentuale di autarchia (copertura dei consumi da fotovoltaico) in modo da ottimizzare l’investimento.

L’impianto è un tassello che rientra nel più ampio progetto di efficientamento energetico avviato con l’obiettivo di essere pronti per le scadenze indicate dall’Agenda 2030 dell’Onu e quelle indicate dalla Commissione Europea con il Green Deal. Il progetto proseguirà negli anni diventando un modello di sostenibilità da estendere anche a tutti i 600 punti vendita, distribuiti in 48 Paesi del mondo, tra negozi in franchising e negozi diretti. 

La salvaguardia dell’ambiente passa dunque dalle scelte che ogni azienda può compiere. Puntare su un impianto fotovoltaico consente di ridurre la produzione di CO2 e di ottimizzare il proprio approvvigionamento energetico continuando a sviluppare la propria attività.

Il Barometro del fotovoltaico:

di
Pubblicato il 05 Maggio 2021

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.