Brucia il falò di Sant’Antonio, tra speranze e paure per il 2009
La città ha compiuto il suo rito. In migliaia hanno assistito all'accensione e hanno depositato il loro desiderio d'amore e non solo
Lo straordinario spettacolo si è rinnovato come ogni anno. L’angusto spazio di piazza della Motta, davanti alla chiesa di Sant’Antonio a Varese, è stata teatro del tradizionale falò davanti a migliaia di persone che, come da tradizione, hanno depositato i loro bigliettini per il 2009 nella grande catasta alta una decina di metri. Alle 21 le autorità e alcuni cittadini hanno dato fuoco, torce alla mano, alle speranze per il 2009. Non poteva mancare il discorso di Angelo Monti, alla guida dei Monelli della Motta, che ha ripreso in parte le parole del Cardinale Tettamanzi su solidarietà e sobrietà. Alla fiaccolata partita da piazza Monte Grappa, hanno partecipato il sindaco Attilio Fontana, Monsignor Donnini, l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, il deputato del Pd Daniele Marantelli, il ministro Umberto Bossi, il senatore Antonio Tomassini e molti tra consiglieri e assessori comubali. Il ministro si è soffermato a lungo tra la gente e ha risposto alle domande dei giornalisti.
Ad aprire il corteo due personaggi simbolici: un Sant’Antonio che scaccia la tentazione e un diavolo in carne e ossa interpretati da due recitanti in costume. Una volta giunti in piazza è stato il momento del discorso e dell’accensione, avvenuta attorno alle 21,30. Il resto si è svolto da copione, o quasi, e la folla si è scaldata intorno al falò, tenuto sotto controllo dal servizio antincendio. Le vie laterali sono state ravvivate da un mercatino di dolci, croccanti e prodotti tipici e in molti hanno approfittato della pista di pattinaggio presente in piazza Monte Grappa.
Sabato 17, alle ore 11, nelle chiesa di Sant’Antonio, ci sarà la messa tenuta del prevosto Gilberto Donnini. A seguire la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa e il lancio dei palloncini dei bambini delle scuole elementari varesine. Alle 18, Monsignor Luigi Stucchi terrà una celebrazione, alla presenza dell’associazione dei panificatori della provincia. La manifestazione continuerà, tra dolciumi e bancarelle, fino a domenica sera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.