I mafiosi hanno conquistato la Padania
Venerdì 6 febbraio alla Feltrinelli di Varese (si terrà l’incontro con Fabio Abati e Igor Greganti autori del libro "Polo Nord" (Selene Edizioni). A presentare i due autori il giornalista Vittorio Colombo
Venerdì 6 febbraio alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli di Varese (Corso Aldo Moro 3) si terrà l’incontro con Fabio Abati e Igor Greganti autori del libro “ Polo Nord. La nuova terra dei padrini del sud” (Selene Edizioni). Conduce l’incontro il giornalista Vittorio Colombo, caporedattore e responsabile di edizione della “Provincia di Varese". Mentre in televisione passano le fiction su Riina e Provenzano, i boss di Cosa Nostra, camorra e ‘ndrangheta, da qualche anno, hanno attaccato anche la "famosa" Padania. Si incontrano a Varese, nel Bergamasco, in una pizzeria sul lago di Garda o lungo la via Emilia. Quelli del nord, poi, quando c’è da far girare soldi non hanno scrupoli. Banchieri e bancari "ci stanno", così come imprenditori e professionisti. E per i padrini del sud diventa tutto molto facile, traffico d’armi e truffe finanziarie comprese. Se servono aziende, le si trova tra quelle in fallimento. Una testa di legno e il gioco è fatto. L’imprenditorialità mafiosa prende corpo così tra il Mincio e l’Oglio, all’ombra delle pinete del Varesotto, ai piedi delle Prealpi Orobiche.
Un’indagine di due giornalisti per smitizzare, chiarire, denunciare che questo Paese che in molti vogliono diviso è nella realtà unificato dal denaro e dalle organizzazioni criminali, con la compiacenza di molte persone "per bene".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.