Raimon Panikkar, “Interculturalità, pace e perdono”.
La serata, a cura di valentina Rinaldin, si terrà venerdì 27 febbraio alle ore 21, presso l’associazione Apriticielo
Venerdì 27 febbraio alle ore 21, presso l’associazione Apriticielo (via Piemonte, 46 Varese), si terrà, una serata di dialogo, a cura di Valentina Rinaldin, dedicata alla figura di Raimon Panikkar. Il tema della serata è quello dell “Interculturalità, pace e perdono”.
Raimon Panikkar, teologo cristiano ed esponente del dialogo interreligioso e interculturale, è considerato uno dei maggiori pensatori della nostra epoca. Per Panikkar pensiero e sentire sono un tutt’uno perché "non esiste amore senza conoscenza e conoscenza senza amore". Ci parla dell’esperienza, oggi così diffusa, della separazione che si realizza inizialmente nella nostra mente, nel nostro pensiero e da lì si diffonde nell’intera vita. Secondo Panikkar è possibile andare oltre il logos, non per eliminarlo, ma per accedere a quella condizione nella quale non esiste ancora la frammentazione, dove l’essere è ancora integro: la nuova innocenza. Tra i punti più alti della sua riflessione spirituale c’è la purezza del cuore come stato dell’essere autentico e lo spirito religioso come spirito della libertà, uno spirito che lega ma anche slega, libera.
Raimon Panikkar ci affida così, con il suo proverbiale umorismo e sorriso, un pensiero denso di amore che è oggi, proprio per questo, necessario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.