Amici della terra: “Preoccupati per il piano casa”
L’associazione ambientalista scrive a sindaco di Varese e assessore all’urbanistica
Preoccupati per gli esiti conseguenti al “Piano casa” . Per questo Amici della Terra, associazione varesina scrive al sindaco Attilio Fontana e all’assessore varesino all’urbanistica Fabio Binelli.
Il Presidente Attilio Bortoluzzi chiede agli amministratori “se vi siano spazi perchè possiate chiedere alla Regione Lombardia un trattamento di favore dovuto alle particolarità paesaggistiche del nord della Provincia di Varese che dovrebbero portare alla conservazione del patrimonio edilizio rilevante”
Nella lettera si chiede inoltre ”in caso di risposta affermativa alla domanda di cui sopra, se abbiate intenzione di porre un’istanza esplicita alla Regione Lombardia e se sia in animo del Comune di Varese, istituire un ufficio apposito perché sia possibile imporre doverose tecniche costruttive per il rispetto dell’estetica nei 30 giorni di attesa per la Dia.
Interessa anche alla scrivente associazione sapere se il Comune di Varese sia intenzionato a censire esattamente i fabbricati che in base al decreto in oggetto sia conveniente abbattere e poi ricostruire (con il compenso di una cubatura aggiuntiva) per innovarli quanto a tecniche costruttive di vivibilità e di gestione sollecitando i proprietari ad adoperarsi in tal senso.
Interessa anche alla scrivente associazione (qualunque risposta sia data alla domanda di cui sopra) conoscere se attraverso Varese Europea, il Comune di Varese sia intenzionato a muovere i comuni dell’area varesina a fare altrettanto oltre a promuovere una conferenza per invitare i comuni a fare degli Stati generali sull’urbanistica locale con particolare riferimento ai redigendi Piani di gestione Territoriale.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.