Biblioteca “online”, crescono gli utenti
Nel 2008 in rete oltre 10 mila lettori. Approvato dalla Giunta provinciale il piano che prevede importanti finanziamenti
È stato approvato dalla Giunta provinciale il piano che prevede importanti finanziamenti ai Sistemi Bibliotecari del territorio per il servizio di pubblica lettura.
I maggiori interventi sono rivolti all’acquisto di nuovi documenti per le biblioteche del territorio: audiolibri, dvd, cd musicali, oltre ai libri tradizionali che spaziano dall’ultimo best seller, alla saggistica, ai libri per ragazzi.
Tutti i cittadini possono iscriversi gratuitamente alla Nuova Rete Bibliotecaria Provinciale tramite la Carta Regionale dei Servizi (CRS): si entra così in una grande biblioteca virtuale che permette di condividere il patrimonio di oltre 100 biblioteche del nostro territorio, per cui il numero complessivo di documenti a disposizione dei cittadine è di circa 2 milioni e mezzo di documenti.
Si è inteso poi finanziare i progetti speciali più qualificanti e che danno valore aggiunto all’intera Rete Bibliotecaria Provinciale, come la catalogazione di dvd per incrementare i titoli a disposizione del pubblico e il servizio di prestito interbibliotecario, per consentire una consegna più veloce del materiale richiesto dagli utenti . Il progetto più innovativo, coordinato dalla Provincia di Varese, è stato l’attivazione del modulo di richiesta online per gli utenti. Nell’anno 2008 il sistema di rete ha contato oltre 10 mila lettori. Dato in costante crescita e molto confortante se si tiene conto che la rete è stata attivato poco più di un anno fa. I fondi messi a disposizione da Villa Recalcati sulle iniziative attivate nel 2008 andranno anche a migliorare la promozione dell’offerta e il servizio online.
In questo modo i cittadini iscritti alla Nuova Rete Bibliotecaria Provinciale possono, da qualsiasi postazione internet, consultare il catalogo, scegliere i documenti, prenotarli e addirittura scegliere tra le 100 biblioteche della Rete quella presso cui ritirare i documenti.
La completa informatizzazione delle procedure e un’interfaccia “amichevole” per il cittadino, che ha la possibilità di consultare il catalogo online all’indirizzo: http://webopac.bibliotecheprovinciavarese.it, hanno consentito la piena realizzazione di questo progetto, con un elevato gradimento da parte degli utenti.
«È un sistema che sta dando ottimi frutti e sta riavvicinando molti lettori al prestito e alla lettura – ha dichiarato l’Assessore provinciale alla Cultura Francesca Brianza – Non ci si aspettava di ottenere questi importanti risultati in così poco tempo. Gli utenti ora possono anche entrare in biblioteca grazie a internet. E’ la dimostrazione che siamo al passo con i tempi e che la tecnologia, se usata in maniera intelligente, ben si sposa con il rilancio della cultura e della lettura».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.