Cacioppo e Mirabelli: “Soldi per gli asili nido”
Il Pd chiede che i fondi recuperati grazie al ricorso fatto da fontana alla Corted ei conti vengano usati per i servizi essenziali
La circolare n.2 del 27 gennaio 2009 del Ministro dell’Economia Giulio Tremonti sul rispetto del patto di stabilità interno era una provocazione grave e intollerabile che aveva provocato la pronta reazione dell’ANCI e la rivolta dei Comuni italiani contro il governo di centrodestra.
Le disposizioni della circolare, infatti, rendevano impossibile rispettare i «paletti» imposti da Roma per l’80% delle amministrazioni locali tenute al rispetto del Patto. In cifre vuol dire che circa 1.800 comuni dei 2.370 sopra i 5mila abitanti (i piccoli non hanno il Patto) sarebbero stati, quest’anno, in infrazione.
L’interpretazione di Tremonti non consentiva, in particolare, l’utilizzo dei proventi derivanti dalle alienazioni azionarie e immobiliari per finanziare la spesa per investimenti, contraddicendo, di fatto, la volontà del Parlamento che aveva chiesto di rendere più flessibile il patto di stabilità per i Comuni, così da consentire a quelli virtuosi di effettuare maggiori investimenti.
Diamo, volentieri, atto al sindaco Fontana di essersi adoperato insieme a noi dell’opposizione per difendere la volontà del Parlamento. Gli ricordiamo, tuttavia, che i soldi sbloccati (per Varese si tratta di circa quattro milioni di euro), in questo momento di grave crisi economica, sarebbe meglio utilizzarli, in via prioritaria, per servizi essenziali al cittadino, come gli asili nido e l’assistenza agli anziani, cosa che, purtroppo, il Comune di Varese non ci sembra volere fare visti i programmati aumenti tariffari dei servizi a domanda individuale.
Gli ricordiamo, anche, che attendiamo notizie relativamente al pesante sacrificio chiesto dal governo di centrodestra ai Comuni con il taglio dei trasferimenti statali (per Varese si tratta di 1,3 milioni di euro) e sulle risorse mancanti per la copertura del taglio Ici (per Varese si tratta di altri 2,5 milioni di euro).
Emiliano Cacioppo (Capogruppo PD Varese)
Fabrizio Mirabelli (Responsabile provinciale Enti locali PD Varese)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.