La Forestale sequestra una cava abusiva
L'intervento nella mattinata di venerdì nei pressi della trincea dell'interramento Fnm. Sul posto stoccati in modo irregolare migliaia di metri cubi di macerie e terre di scavo
Venerdì 6 marzo nella prima mattinata il distaccamento del Corpo Forestale dello Stato di Tradate, con i colleghi del NIPAF del comando provinciale della Forestale di Varese, ha sequestrato nel territorio di Castellanza quella che di fatto costituisce una cava (nella foto), sita presso Largo degli Alpini, a poche centinaia di metri dalla frazione marnatese di Nizzolina.
Si tratta di un’area di circa un ettaro, ubicata in una zona classificata come agricola e boschiva secondo quanto dettato dal vigente Piano regolatore generale. Allo stato dei fatti era adibita a cava: vi venivano depositati migliaia di metri cubi di terra ed altro materiale di risulta da lavori edili e scavi vari non certificati e non autorizzati a norma di legge.
L’area in questione rientra nel piano di ampliamento della tratta delle Ferrovie Nord Saronno-Malpensa. Sono stati effettuati alcuni carotaggi del terreno che hanno confermato la natura di quanto seppellito nel terreno: macerie, plinti in cemento e simili. La ditta cui erano affidati in subappalto dei lavori aveva l’autorizzazione a delimitare un’area di terreno ed asportarne una limitata quantità di terreno superficiale per poi stoccarvi terreni di risulta dei lavori effettuati lungo la trincea ferroviaria. Invece gli uomini della Forestale, e in seguito gli agenti della Polizia Locale quando il Comune è stato messo a parte del fatto, hanno trovato l’enorme quantità di detriti e macerie accumulati. L’ipotesi è che l’azienda sia andata ben oltre le autorizzazioni ricevute; l’area è diventata in tal modo un vasto deposito, visibile anche dalle più recenti foto satellitari di Google Earth (datate 6 maggio 2008) per le dimensioni dell’area.
Sarebbero contestate quattro violazioni di carattere penale; da valutare sul piano amministrativo se vi siano stati abbattimenti irregolari di alberi del vicino bosco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.