Sabato 28 marzo “A scuola in bicicletta”
Centinaia di studenti delle scuole medie inferiori di Varese la mattina di sabato 28 marzo lasceranno i banchi per invadere la città in bicicletta
Centinaia di studenti delle scuole medie inferiori di Varese la mattina di sabato 28 marzo lasceranno i banchi per invadere la città in bicicletta.
La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, è promossa da FIAB-Ciclocittà e Legambiente Varese in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi educativi del Comune.
Il “corteo” partirà alle ore 8.30 dalla Scuola Media Anna Frank e raggiungerà in sequenza le scuole Manfredini, Righi, Pellico, Vidoletti e Dante per arrivare poco dopo le 10 in piazza Monte Grappa per un momento di aggregazione. Al termine si riprenderà il giro riaccompagnando i ragazzi nelle rispettive sedi.
«L’iniziativa intende collegarsi all’attività già sperimentata con successo presso alcune scuole varesine – dichiarano Alberto Minazzi, coordinatore provinciale di Legambiente, e Rossana Chiodi, presidente di Ciclocittà -, di promozione del Pedibus e del Bicibus per compiere il percorso casa-scuola in modo divertente e sostenibile per l’ambiente. Ciò che ci sta a cuore – continuano i due esponenti – è incentivare un cambiamento nella pratica quotidiana del raggiungimento dei luoghi di lavoro e studio, partendo dai ragazzi ma arrivando anche ai genitori. Molti di questi ultimi infatti parteciperanno sabato con i propri figli, insieme agli insegnanti e ai volontari delle due associazioni».
La bicicletta, secondo gli organizzatori, è un mezzo adatto per muoversi tutti i giorni in città, che così diventerebbe più vivibile e a misura d’uomo.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 4 aprile
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.