Tradate missione compiuta: poker e salvezza anticipata

Una grande prova corale permette alle varesine di superare 4-0 il pericolante Gordige e di assicurarsi la matematica permanenza in serie A2. Soddisfatta la presidente Pasciuti che rilancia: «Ora potenziamo le giovanili»

Con un poker di reti realizzate ai danni del malcapitato Gordige il Tradate Abbiate conquista in anticipo l’obiettivo salvezza e guadagna tre punti che rafforzano una classifica più che soddisfacente.
Al comunale "Uslenghi" di Tradate la partita valida per la settima di ritorno vedeva di fronte due avversarie alla caccia di punti: le ospiti perché si trovano al penultimo posto, le varesine per ottenere la permanenza matematica in A2.

Suun terreno appesantito dalla pioggia il Tradate scende in campo concentrato e motivato e già al 5′ passa in vantaggio con un gol di Simona Ragno protagonista di una grande gara per tutti i novanta minuti. Le ospiti hanno reagito subito con un tiro dalla distanza di Melato ma Di Bernardo si è esibita in una parata sicura. La squadra di Mariotti ha così preso fiducia grazie a una Zella molto abile a centrocampo ed ha raddoppiato al 25′ con un gran gol di Cristina Orlandi: siluro da 25 metri e palla sotto la traversa che lascia di sasso l’incolpevole portiere veneto.

Dopo l’intervallo il Gordige cerca subito di riaprire la gara ma la difesa varesina è insuperabile con Draghi, Bruscaini, Parisi e Piana che non lasciano spazio alle avanti ospiti.
Il Tradate però non rinuncia a colpire, con Colombo che tiene sempre sotto pressione la difesa avversaria; proprio la punta di casa propizia la terza rete al 75′, procurandosi una punizione dal limite. A incaricarsi del tiro è Piana che scavalca la barriera e mette la palla sotto la traversa: 3-0 che infiamma i numerosi tifosi presenti. Gialloblu galvanizzate in campo e quarta marcatura che non tarda ad arrivare: il poker è firmato da Zella che corona nel miglior modo una prova d’autrice.
 
Nel dopo partita si registra a caldo la soddisfazione del presidente Savina Pasciuti: «Oggi abbiamo raggiunto l’obbiettivo minimo, ora possiamo proseguire il nostro campionato magari togliendoci ancora qualche soddisfazione. Devo ringraziare tutte le mie giocatrici e la staff: stanno lavorando bene e i miglioramenti della più giovani ne sono la prova».
«Il progetto mio – prosegue Pasciuti – e di Franca Oman che voglio ringraziare in modo particolare per la sua fedeltà e la sua dedizione è quello di creare un gruppo negli anni sempre più giovane ed è proprio grazie alle veterane che ciò si sta realizzando».
Proprio per continuare a gettare basi solide per il futuro la società tradatese dal 19 aprile organizzerà uno stage per le bambine e le ragazze nate tra il ’95 e il 2000. «Nelle prossima stagione a Tradate avremo anche le "giovanissime" – conclude il presidente – abbiamo ormai la struttura adatta per poter avere anche un’altra squadra e continuare con il progetto del settore giovanile».

Tradate Abbiate- Gordige 4-0
Marcatori: 8’ Ragno, 17’ Orlandi, 57’ Piana, 65’ Zella (T)
Tradate: Di Bernardo, Bruscaini, Parisi, Orlandi, Draghi, Tagini, Piana, Ragno, Colombo, Zella (80’ Tasca), Leoncini (71’ Fedegari). All. Mariotti.
Gordige: Bedendi (46’ Gallo), Cecchetto, Scalingi, Marchetti, Norido, Bergamin (75’ Amidei), Mazzocco, Andreasi, Rizzatello, Longato, Marangon (58’ Bovolenta). All. Tosetti.

Classifica: Brescia 44; Mozzanica 42; Como 40; Dinamo Ravenna 33; TRADATE ABBIATE 25; Entella Chiavari, F. Mozzecane 23; Trento, Olbia 19; Atl. Oristano 16; Gordige 14; Montale 9. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.