Varese, varesini, varesotti
Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 16,30, intervento di Giuseppe Armocida. L'incontro è organizzato dal Comitato della Società Dante Alighieri
Lunedì 30 Marzo 2009, alle ore 16,30, il Comitato della Società Dante Alighieri di Varese promuove, con il Patrocinio del Comune di Varese, un incontro con il Prof. Giuseppe Armocida, docente di Storia della Medicina all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e Presidente della Società Storica Varesina che tratterà il tema Varese, varesini, varesotti.
Il Prof. Giuseppe Armocida tratterà l’argomento partendo da queste considerazioni: “La Società Storica Varesina si avvia a compiere ottanta anni e come molti di quelli che invecchiano ha tante cose da raccontare. Possiamo chiederle che cosa ci sa dire della nostra storia, di quella che sembra importante e di quella che non lo sembra, ma allora viene anche da riflettere se conosciamo la nostra storia e se davvero vale la fatica di conoscerla”. Il relatore aprirà il suo intervento a diverse prospettive in ambito storico, ponendo in risalto l’alto valore culturale e umano dei protagonisti della società varesina.
Il Prof. Giuseppe Armocida, è medico, specialista in psichiatria e in medicina legale. E’ professore ordinario nella Facoltà di medicina e chirurgia dell’Università dell’Insubria in Varese, per la Storia della Medicina, disciplina che ha insegnato in precedenza nelle Università di Ancona, di Bari e di Pavia. E’ direttore del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica dell’Università dell’Insubria e svolge anche gli insegnamenti di Psicopatologia forense, di Filosofia della medicina e di Medicina delle comunità. È autore di circa 300 pubblicazioni, con diverse monografie e con speciale attenzione anche per la storia dei settori specialistici della medicina e sanità pubblica. E’ presidente della Società Italiana di Storia della Medicina e della Società Storica Varesina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.