Chi legge vola alto. Parola di Dante
“Libriamoci” è un progetto della Scuola Media “Dante Alighieri” che si propone di far appassionare i giovani alla lettura e alla scrittura. Per questa seconda edizione è stato anche bandito un concorso tra gli alunni della scuola. Presidente d’eccezione, la scrittrice Bianca Pitzorno
“Libriamoci”. Perché chi legge vola alto. Un titolo e un sottotitolo azzeccati per una manifestazione (giunta alla sua seconda edizione) dedicata ai libri. organizzata dalla Scuola Media “Dante Alighieri” di Varese. L’idea è stata dei genitori del consiglio di istituto e dei docenti.“Libriamoci” si propone di far appassionare i giovani alla lettura e alla scrittura e per questo sono stati proposti a tutte le classi incontri significativi con autori e libri, letture, recitazioni di classici della letteratura, visite guidate in libreria, giornata del dono del libro in occasione della giornata mondiale del libro dell’Unesco, visita guidata al salone del libro di Torino, incontri con la biblioteca dei ragazzi di Varese e tanto altro ancora.
Per questa seconda edizione è stato anche bandito un concorso di scrittura. Gli alunni della scuola sono stati invitati a scrivere testi narrativi di vario genere, che sono stati esaminati da una giuria composta da genitori, redattori, librai varesini e docenti, con una presidente d’eccezione, la scrittrice Bianca Pitzorno. I migliori testi sono stati pubblicati in un volume che sarà presentato il 15 maggio prossimo al Teatro Apollonio nell’ambito della manifestazione "Amor di libro".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.