Confagricoltura Varese in assemblea

Si svolgerà a ville Ponti domenica 26 aprile l'assemblea annuale dell'associazione. Prevista la presenza dell'assessore regioale all'agricoltura Ferrazzi, e probabile quella del ministro Maroni. Un premio a Furia, "galantumo dell'agricoltura varesina"

Tutti gli Associati a Confagricoltura Varese, i rappresentanti delle istituzioni pubbliche e private e del mondo politico sono chiamati a raccolta all’Assemblea generale di Confagricoltura Varese che si svolgerà Domenica 26 aprile a Varese a Biumo Superiore nel salone convegni di Villa Andrea.

La parte assembleare, riservata ai soci, inizierà alle ore 9,30 mentre alle ore 10,30 si aprirà la parte pubblica con la lettura della relazione del Presidente di Confagricoltura Varese Pasquale Gervasini. Seguiranno gli interventi di dirigenti, soci e delle autorità pubbliche e private invitate. All’Assemblea hanno confermato ad oggi la loro presenza l’Assessore regionale Luca Daniel Ferrazzi, il consigliere regionale Giuseppe Adamoli, il Presidente della provincia Dario Galli, l’Assessore provinciale all’agricoltura Bruno Specchiarelli. E’ molto probabile la presenza del Ministro Maroni, dell’on. Giancarlo Giorgetti e del sindaco di Varese Attilio Fontana e n on sono escluse altre sorprese.

Il Presidente Gervasini ha accennato ai temi salienti della sua relazione sulle problematiche del settore primario a livello internazionale, nazionale e locale. Passaggi importanti saranno certamente dedicati alle strategie di Paesi comunitari ed extracomunitari che hanno scelto l’agricoltura quale centro propulsivo dell’economia, ai temi della globalizzazione e alla imminente convocazione del G8, al discusso argomento delle OGM. A livello locale non mancheranno specifici richiami agli interventi sindacali di Confagricoltura Varese sul sistema contributivo agricolo per le zone montane e svantaggiate, sulla questione del decreto quote latte, sulle proposte legislative in tema di agricoltura collinare e prealpina e infine sulla continua e perdurante sottrazione di territorio agricolo.

Non mancheranno gli interventi di settore da parte di dirigenti e soci di Confagricoltura Varese sul florovivaismo, sulla zootecnia, sull’apicoltura, sull’agriturismo sulla forestazione, sull’allevamento di cavalli e di ovini e caprini. Ancora una volta gli imprenditori di Confagricoltura Varese sosterranno la propria convinzione che “ l’agricoltura serve a tutti” e che gli agricoltori “coltivano uno spazio vitale” dal punto di vista economico, sociale, di cura del territorio e oggi più che mai anche culturale.

Nel corso dell’Assemblea sarà consegnata una targa con il titolo di “Galantuomo dell’agricoltura varesina“ a Salvatore Furia insigne botanico che per tanti anni è stato vicino ai florovivaisti e agli agricoltori varesini e che per altrettanti anni, ha fornito le previsioni climatiche utilissime agli agricoltori per la loro attività.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.