Il disco non invecchia mai. Torna la mostra- mercato
L'Associazione Area96, sabato 18 e domenica 19, presenta l'edizone primaverile del mercatino dedicato al disco, supporto musicale sempre al "passo" con i tempi
Più o meno vecchi, famosi, ricercati, ascoltati e ballati. Stiamo parlando dei vinili, protagonisti come sempre della mostra mercato che due volte l’anno viene allestita in città dall’Associazione Area96 e che sabato 18 e domenica 19 verrà presentata nell’edizione primaverile. «Ci saranno tante novità rispetto a quella di Novembre.– spiega Rocco Cosentino di Area96 – In ogni mostra chiamiamo espositori nuovi, mai venuti a Varese, per poter offrire al pubblico cose nuove e diverse. E’ uno spazio che ci consente di chiamare circa quaranta espositori da tutta Italia ma anche da Svizzera, Francia e Olanda».
Ancora una volta dunque, la tribuna coperta dell’Ippodromo Le Bettole cambierà veste e per due giorni diventerà spazio di musica e originalità offrendo al pubblico la possibilità di “sbirciare” tra Lp, vinili, cd e cercare quelle “chicche” di difficile reperibilità. Un mondo per gli appassionati ma non solo. «Abbiamo uno standard di presenze annuali di circa duemila presenze. – continua Rocco – Il nostro obbiettivo è quello di tenere vivo l’interesse verso la musica, la discografia, creare un luogo di ritrovo per le persone che hanno questo interesse e dar loro la possibilità di scambiarsi opinioni».
Presly, Rolling Stone, Beatles, De Andrè, Pink Floyd i più ricercati. E ancora Renato Zero, Guccini, Dire Strait fino ai più recenti i dischi che uniscono generazioni senza invecchiare mai. La tecnologia, il virtuale, il cd e l’mp3 sembrano infatti non scalfire la potenza della “piastra circolare”. Ma come mai? «Perchè il disco è un documento storico, come la prima stampa di un libro o di un francobollo. – ci dice Rocco – Hanno un valore economico, affettivo e culturale. Tramite la musica sono cambiate tante cose, negli anni ’60, ’70 era un mezzo di comunicazione importante e i brani veicolavano messaggi politici, di rinnovamento o di sfogo».
Un’occasione da non perdere dunque e un modo per ricordare che il disco può essere strumento culturale e che, come ci dice Rocco potrebbe far mostra di se:«Ci piacerebbe fare una mostra di vinili d’epoca con quei pezzi che hanno fatto parte delle storia della musica italiana. Trovare vecchie stampe, i cento dischi più vecchi e altro, magari dei privati varesini che da anni collezionano dischi».
La mostra sarà aperta, sabato 18 e domenica 19 dalle 9,00 alle 18,00. L’ingresso è di 5 euro con tessera associativa Area96, valida un anno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.