“Partecipate, non siate solo un numero”

Angelo Chiesa, partigiano a diciassette anni, incontra i giovani nella sede del Pd. La sua storia da il via al dibattito storico, a tratti acceso

«Partecipare, non essere un numero: ecco come essere partigiani nel 2009». Questo è il messaggio che Angelo Chiesa, classe 1927, lascia ai molti giovani che ieri sera hanno riempito la sede del Partito Democratico di Viale Milano.

Il Segretario provinciale dell’Anpi ha raccontato la sua esperienza di giovane esponente del movimento partigiano, nemmeno diciassettenne: «Nonostante non fossi di fronte all’alternativa con il servizio militare, non essendo ancora maggiorenne, decisi di vivere quel momento da protagonista perché così voleva la mia educazione e l’esempio eroico di altri patrioti che combattevano il nazifascismo».

La discussione è stata vivace e Chiesa non si è mai sottratto alle curiosità dei presenti, rispondendo alle domande rivoltagli da Rosalba Maruca, giovane giornalista del giornale studentesco del Liceo Scientifico; non sono mancate nemmeno le domande sul dibattito storico e sulle polemiche suscitate dai libri di Giampaolo Pansa: «Pansa dimentica il momento storico in cui si viveva: era stata una guerra durissima; tuttavia escludo che in provincia di Varese ci siano mai stati episodi di condannabile recrudescenza da parte di alcuni partigiani».

«Questa serata è stata di grande importanza e molto emozionante: i valori della Costituzione sono nati dall’Antifascismo e dall’impegno che giovani come Angelo Chiesa hanno profuso ; – conclude Andrea Civati, responsabile dei Giovani del Pd – Il 25 Aprile non può essere dimenticato, perchè da lì nascono i valori fondanti della nostra democrazia. Per questo abbiamo invitato Angelo Chiesa ad essere presente anche il 9 Maggio, quando terremo la prima assemblea dei giovani democratici di Varese».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.