Via l’amianto nella scuola. Arriva l’energia solare
Cominciati i lavori che prevedono anche la realizzazione di una copertura con pannelli fotovoltaici integrati che renderanno autonoma la scuola dal punto di vista energetico
Iniziata la rimozione dei duemila metri quadri di amianto sul tetto della scuola media Leonardo da Vinci di Tradate. I lavori erano annunciati da tempo e sono il preludio per l’installazione di un tetto con pannelli fotovoltaici integrati che renderanno autonoma la scuola dal punto di vista energetico. I lavori, in questa prima fase, prevedono la rimozione dell’amianto, ma solo nelle ore serali in cui gli studenti non sono a scuola.
Il progetto è stato seguito ed è curato dalla Seprio Patrimonio e Servizi. L’intervento prevede un investimento di circa 450 mila euro, interamente a carico del comune. I lavori proseguiranno poi per tutto il mese di aprile e dovrebbero terminare per l’estate. Il progetto prevede quindi la realizzazione di una copertura speciale, con integrati nella soletta i pannelli fotovoltaici che produrranno l’energia elettrica necessaria alla struttura scolastica. Ma non solo, l’energia prodotta in eccedenza, se ve ne sarà, potrebbe essere rivenduta all’Enel, in maniera tale che l’eccedenza di energia non venga sprecata, bensì ottimizzata per abbattere i costi di intervento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.