Aspem Reti pubblica un dvd per l’Abruzzo

Il concerto di Natale diventa una iniziativa benefica

Riceviamo e pubblichiamo

Un mare di note è in partenza da Aspem Reti e da Varese per andare ad alimentare l’oceano di solidarietà, che vede tutta l’Italia unita nell’aiutare il popolo d’Abruzzo colpito dal terremoto.

Sono  le note del Concerto di Natale che Aspem Reti ha voluto dedicare, nel dicembre scorso, a tutti i suoi dipendenti e che, visto l’enorme successo riscosso, l’azienda di Varese ha deciso di ricordare in un dvd il cui ricavato dalla vendita andrà interamente devoluto a favore della ricostruzione delle aeree colpite dalla tragedia.

Il dvd verrà presentato domani, 15 maggio 2009 alle 10,30 nella Sala Matrimoni del Comune di Varese, dal Presidente di Aspem Reti, Ciro Calemme, alla presenza del Sindaco, Avvocato Attilio Fontana, e del Vicesindaco, Architetto Giorgio De Wolf.

“Tragedie come quelle dell’Aquila sono avvenimenti che toccano le coscienze di tutti noi e ci chiamano a rispondere in prima persona e in maniera attiva – spiega il Presidente Calemme -. Così è stato e, infatti, abbiamo visto i cittadini italiani muovere un fiume di solidarietà straordinario. I cittadini di Varese non sono stati da meno. Del resto tutti conosciamo bene, perché l’abbiamo vista in tante occasioni, la grande generosità di cui questa città è capace.

L’importante è non permettere al tempo di cancellare il forte impatto di quelle immagini che tutti abbiamo visto dal vivo e che molti dei nostri cittadini, come volontari, hanno poi vissuto in prima persona. Il popolo dell’Aquila ha bisogno di noi, soprattutto adesso. Per questo motivo Aspem Reti ha sentito l’urgenza di fare questo gesto in questo preciso momento, per non dimenticare e tendere una mano reale ad altri italiani come noi. L’obiettivo – continua il Presidente dell’azienda punto di riferimento sul territorio per quanto riguarda lo sviluppo e l’implementazione degli impianti e delle infrastrutture idriche, del gas e dell’igiene urbana – è quello di poter contribuire concretamente a questa ricostruzione e a ridare un tetto, e magari anche un sorriso, a tutti gli sfollati.

Per fare questo la musica ci è sembrato lo strumento migliore, perché è in grado di arrivare al cuore, di parlare di valori senza retorica e perché, comunque, questo dvd è un prodotto di grande valore artistico e culturale.

Il dvd, infatti, contiene la versione integrale del Concerto natalizio di musiche da film, tenuto il 18 dicembre 2008 al Teatro di Varese, dall’Orchestra Poseidon, una formazione da Camera stabile molto giovane e appassionata, come il suo altrettanto giovane direttore, il Maestro Roberto Bacchini, che si sta distinguendo per la qualità e la varietà del repertorio proposto, che spazia dal Barocco al Classicismo fino alle Colonne Sonore da Film.

In quest’occasione, accompagnata dal Coro Europae Cantores guidato dal Maestro Gordon Baird e dalla voce solista di Dorotea Mele, l’Orchestra Poseidon ripercorre i temi più famosi ed emozionanti del cinema internazionale (tra gli altri, Aladdin’s theme, Lezioni di tango, Breakfast at Tiffany’s, La vita è bella, The Gladiator), arrangiati dal Maestro Bacchini in prima persona.

Il risultato è un oggetto prezioso e da collezione, che fa bene alla cultura e, soprattutto, alla solidarietà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.