“Incontri della Salute” a Sant’Andrea

Lunedì 25 primo appuntamento con il ciclo organizzato da Comune e Pro Loco

Il comune di Cocquio Trevisago, la Pro Loco, l’assessorato alla cultura ed i servizi sociali, organizzano "Gli incontri della salute", ciclo di serate di medicina preventiva aperti a tutti gli ascoltatori per affrontare gli argomenti di maggiore interesse in campo medico. Ogni serata ospiterà medici specialisti che tratteranno la diagnosi e la cura delle malattie inerenti il proprio campo, mostrando filmati e diapositive e rispondendo alle domande degli ascoltatori. La prima serata è organizzata oggi, lunedì 25 maggio alle 21 nella sala dell’oratorio di Sant’Andrea. Verrà trattata la diagnosi e la cura delle malattie della prostata e della tiroide .

La seconda serata è organizzata per il 22 Giugno e tratterà la diagnosi e la cura delle malattie del cuore. Ulteriori medici specialisti saranno invitati a parlare di malattie dello scheletro, malattie della mammella e ginecologiche, malattie neurologiche etc.
Il Dott. Danilo Centrella , Dirigente Medico presso la Unita’ Operativa di Urologia dell’Ospedale S.Antonio Abate di Gallarate parlera’ delle malattie della prostata . Le malattie della prostata sono molto frequenti tra gli uomini e sono la principale causa dei disturbi nell’urinare. Nella serata verranno descritte le malattie benigne della prostata ( iperplasia prostatica benigna) che colpisce piu’ del 50% degli uomini tra i 60 e i 69 anni con la necessita’ di una terapia medica o chirurgica per evitare il rischio di andare incontro ad una ritenzione di urina. Verra’ inoltre spiegata la diagnosi precoce ed il trattamento del tumore alla prostata che ha una elevata incidenza nella popolazione maschile e rappresenta in Italia la seconda causa di morte dopo il tumore del polmone. La diagnosi precoce del tumore prostatico, grazie al miglioramento delle tecniche diagnostiche, permette un trattamento completo e e quindi la guarigione definitiva della malattia.
La unita’ Operativa di urologia dell’Ospedale S. Antonio Abate di Gallarate si è particolarmente specializzata, negli ultimi 15 anni, nella cura delle malattie prostatiche diventando centro di eccellenza, tanto che la radiotelevisione italiana RAI UNO e RAI DUE ha piu’ volte intervistato il prof. Alberto Roggia, Direttore della Unita’ operativa di urologia di Gallarate , sulle cure piu’ moderne delle malattie prostatiche benigne e maligne.
La Unita’ Operativa di urologia, comprende pure la unita’ Funzionale di Urologia Pediatrica (con 4 posti letto) e la Unita’ Funzionale di Andrologia (con 6 posti letto specificatamente adibiti alla chirurgia degli organi sessuali maschili).
La Direzione Generale dell’Azienda Ospedaliera di Gallarate, ha dotato la Unita’ Operativa di Urologia, delle piu’ sofisticate e moderne tecnologie (laser Tullio-Yag, elastosonografia, strumentazione video laparoscopica etc.) e cio’ permette di poter realizzare, le piu’ moderne ed attuali strategie di cure e quindi anche tecniche chirurgiche di avanguardia, come la video-laparo chirurgia della prostata, il laser Tullio-Yag, il trapianto microchirurgico di nervo surale per il mantenimento dell’attivita’ sessuale .
Il Dr . Francesco Grazioli, Dirigente Medico presso la Unita’ Operativa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Gallarate, parlera’ delle patologie della tiroide.
Verranno descritte le varie funzioni della tiroide come organo importante nel mantenimento del metabolismo generale. Si tratteranno in seguito le varie patologie della tiroide legate al suo funzionamento (ipertiroidismo, ipotiroidismo), agli stati autoimmuni che possono pregiudicarne il funzionamento, alle patologie tumorali benigne e maligne. Le patologie tumorali sono in evidente aumento. L’aumento delle patologie benigne è legato soprattutto all’aumento degli esami ecografici eseguiti sulla popolazione ed al miglioramento del potere di risoluzione degli apparecchi stessi che evidenziano noduli un tempo non visibili. L’aumento delle patologie tumorali maligne è in buona parte legato alla fuoriuscita di materiale radioattivo dalla centrale nucleare di Chernobyl. Al momento attuale buona parte delle patologie della tiroide sono ben controllabili con la terapia medica e/o chirurgica. Inoltre la terapia chirurgica, associata alla terapia radio metabolica, può risolvere definitivamente anche patologie tumorali maligne.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.