Le cave di Viggiù potrebbero diventare museo

Si è svolto nella mattina di mercoledì 27 ”Le cave di Viggiù, Saltrio e Brenno: prospettive di valorizzazione”, durante il quale è stato presentato lo studio Geologia Insubrica

Si è tenuto nella mattina del 27 maggio 2009 a Villa Recalcati il convegno ”Le cave di Viggiù, Saltrio e Brenno: prospettive di valorizzazione”, durante il quale è stato presentato lo studio Geologia Insubrica a cura di Gian Luigi Traversi, Laura Scesi, Luca Arieni, Mauro Bolognese e Alberto Mazzucchelli.

Dopo una serie di interventi tecnici sulle caratteristiche geologiche, geomorfiche e idrogeologiche della cave e sulle analisi di stabilità, il professor Andrea Segalini ha illustrato il primo studio fatto sulla possibilità di creare un percorso in sicurezza dedicato ai visitatori. «Partendo dall’iniziale valutazione fatta si procederà alla progettazione di un itinerario lungo circa 1500 metri e che condurrà i visitatori dalla stazione di Piamo (Bisuschio) alla cava Danzi inferiore e a quella superiore. Studieremo poi anche la possibilità di creare un punto museale nella zona dei vecchi laboratori della cava Beltrami».

Un recupero culturale e storico importante: «Le cave di Viggiù, Saltrio e Brenno sono una delle bellezze della nostra provincia, territorio ricco di pregevoli testimonianze naturali e ambientali – ha commentato l’Assessore all’Ecologia Luca Marsico in apertura dei lavori – Le cave rappresentano anche un enorme patrimonio dal punto di vista culturale e storico. Siamo anche convinti che queste cave potranno diventare fulcro di una serie di percorsi didattici e turistici e a tal proposito stiamo già lavorando in sinergia con l’assessore provinciale al Turismo Francesca Brianza».

Alessandro Bonfanti, consigliere provinciale e presidente della Commissione Ambiente di Villa Recalcati, ha poi sottolineato «La continuità di questo progetto avviato qualche anno fa (dall’assessore Pintus, n.d.r.) e rilanciato a inizio di questo mandato dall’amministrazione provinciale. Nelle prossime settimane organizzeremo un sopralluogo con i membri della commissione per avere un quadro ancor più dettagliato».

Soddisfatti del lavoro di Villa Recalcati anche gli amministratori locali interessati: «Un convegno di grande valore – ha dichiarato Maurizio Zanuso, vicesindaco di Saltrio – che ha offerto ai partecipanti strumenti importanti di conoscenza delle nostre cave e della storia di questo territorio», mentre il sindaco di Viggiù Federico Rizzi ha sottolineato che «la Provincia di Varese ha condotto in questi anni un lavoro lungo e impegnativo che le nostre amministrazioni non sarebbero riuscite a concretizzare da sole. Vorrei anche ringraziare l’assessore Marsico per l’impegno profuso per questo territorio da presidente della Comunità Montana prima e da assessore provinciale ora».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.