“Non facciamo diventare la Pedemontana come Malpensa ed Expo”

Fabrizio Mirabelli Responsabile provinciale Enti locali PD interviene sulla questione della Pedemontana e del pedaggio

Riceviamo e pubblichiamo

Relativamente alla Pedemontana e quindi anche alla tangenziale di Varese è cosa nota che la Regione Lombardia guidata da Roberto Formigoni (centrodestra), tramite l’Assessore Cattaneo (PDL) aveva assicurato con certezza che il pedaggio non era previsto
Noi del PD eravamo stati i primi, due mesi fa, a denunciare pubblicamente che, invece, c’era il rischio concreto che venisse chiesto un esborso da parte degli utenti.
Ora Fabio Terragni, presidente e ad di Pedemontana spa, conferma che “la tangenziale di Varese sarà a pagamento, esattamente come quella di Como”.
Dopo avere aspettato tanti anni, sarebbe davvero una beffa se, ora, la tangenziale di Varese e quella di Como fossero le uniche tangenziali a pagamento della Lombardia!
A Varese, il sindaco di Buguggiate (Lega nord), si oppone alla prospettiva di un casello; a Como (centrodestra) si discute già di quanto costerebbe al chilometro la tangenziale. Quindi la prospettiva che questi tratti diventino a pagamento sembra concreta.
Chiediamo, pertanto alla Regione, di chiarire quale sia la sorte della tangenziale. Dopo, infatti, che il governo Prodi ha destinato ben 1,32 miliardi di euro per la Pedemontana, è ora che anche il governo Berlusconi faccia la sua parte per aggiungere le risorse necessarie, rinunciando magari alla realizzazione del ponte sullo stretto di Messina per la quale servono ben 27 miliardi di euro.
Ma, a Roma, i tanti ministri e parlamentari di centrodestra che ci stanno a fare? Contano qualche cosa? Dopo il disastro di Malpensa e la cancellazione di importanti opere pubbliche previste per Expo 2015,  sarebbe davvero preoccupante se non facessero niente per impedire questo nuovo balzello.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.