Quando l’imprenditore arriva da lontano

L'incontro sugli stranieri imprenditori apre la settimana "I colori del mondo"

Si apre martedì sera con l’incontro sugli immigrati imprenditori la manifestazione “I colori del mondo”, promossa da Acli, associazioni e comunità straniere di Varese e provincia. Il primo appuntamento della settimana interetnica – in programma martedì 26 alle 21, al teatro dell’oratorio di Masnago – è una tavola rotonda dedicata agli immigrati imprenditori in Italia: un fenomeno in forte crescita, che allinea esperienze anche avanzate, accanto a tante imprese individuali. Tra le “partite IVA straniere” a volte si nascondono forme di lavoro subordinato, ma numerosi sono gli esempi positivi, non solo di integrazione, ma anche di iniziativa imprenditoriale che crea reddito e occupazione. 

L’analisi e le prospettive saranno introdotte da Franco Pittau, responsabile di Caritas Migrantes Roma e autore di un volume sugli immigrati imprenditori, ricco di dati divisi per singole Regioni. La ricerca di Pittau fotografa la realtà esistente, affiancando alle cifre numerose storie di migranti che fanno impresa in Italia: mediatori culturali libero professionisti, titolari di lavanderie, phone center, negozi di abbigliamento e articoli sportivi, persino di case di moda; ristoratori di ogni genere, dal kebab al ristorante di lusso; traduttori e odontotecnici. Titolari di imprese che danno lavoro non solo ai titolari e ai connazionali, ma anche a cittadini italiani

Al fianco di Pittau interverranno Marco Di Giacomo, responsabile della Filiale di Milano di Banca Etica (che dedica particolare attenzione al finanziamento delle imprese promosse da stranieri), e Giulio Di Martino dell’Associazione Artigiani di Varese. Alcuni stranieri residenti a Varese e provincia racconteranno inoltre la loro esperienza, tra occasioni colte e difficoltà particolari. Accanto alle opportunità, non mancano infatti i problemi particolari per gli stranieri, specie per quelli operanti in particolari settori, come le telecomunicazioni e la ristorazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.