Si avvicina la quinta edizione di Corni e pecc

E’ la sagra dei sapori e delle tradizioni della Valcuvia

Ultimi preparativi ad Azzio per l’organizzazione della quinta edizione di Corni e Pecc, sagra dei sapori e delle tradizioni della Valcuvia. Nel piccolo paese sul versante occidentale del Campo di Fiori si stanno allestendo le corti e definendo i menù per la manifestazione che si terrà da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno 2009. L’iniziativa, promossa e sostenuta dalla Comunità Montana della Valcuvia, è stata organizzata con la collaborazione di tutte le Associazioni di Azzio e con il patrocinio di Comune, Provincia, Regione e Camera di commercio.
Come ogni anno i tradizionali cortili del paese saranno aperti ai visitatori per ospitare eventi musicali e degustazioni gastronomiche. Gli amanti della buona tavola ritroveranno due appuntamenti d’eccezione: il ristorante nella Cort di Bariatti dove provare una selezione d’eccellenza tra i migliori prodotti della zona e i salotti di Slow Food, nella Cort di Mansuett, dedicati ai Frumagitt di Curiglia Monteviasco e al Pesce del lago maggiore.
Accanto alla consolidata degustazione itinerante tra cortili muniti di tagliere per assaggi, verranno preparati quest’anno anche particolari spuntini a base di formaggi di capra per accompagnare la bevanda azziese “caruga” all’ora del Capreritivo. Altra nuova iniziativa per i “tiratardi” è ur salun,uno spazio allestito come un tradizionale saloon del far-west dove mangiare dopo le nove di sera.
Non mancheranno gli spettacoli di canti e balli tradizionali dei Bosini e della Sciuera e il pop intramontabile delle Mostarde Bastarde e dei DiRockupati. Nel cortile d’eccellenza dei Bariatti e nella taverna rustica di Gurlitt la musica accompagnerà la cena con il pianoforte dal vivo e le canzoni popolari del Vecchio Camino.
Ai bambini è dedicato un luogo di ritrovo tutto per loro con l’intrattenimento del Circo Macaggi, i burattini di Danilo Turolla e i laboratori ludici dell’ALDA. Sono in programma inoltre lo show del boscaiolo, la dimostrazione di mungitura, l’esposizione di falchi da caccia e la mostra di bonsai e piante grasse. Saranno presenti i “Fungiatt de Sti” con la mostra micologica e le GEV della Comunità Montana della Valcuvia. Le visite guidate alla scoperta dei tesori di Azzio comprendono quest’anno, oltre la fabbrica di organi Mascioni e la Chiesa del Convento, anche l’antica ghiacciaia. Come ogni anno verranno organizzati i convegni tematici di cui uno tratterà dei percorsi enogastronomici e l’altro riguarderà la produzione delle carni di qualità.

Galleria fotografica

Ricordando “Corni e pecc” 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ricordando “Corni e pecc” 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.