Territorio, anche il Comune contro il consumo di suolo

Presentate in comune le oltre 800 firme raccolte da Legambiente Tradate. Aderiscono anche sindaco e vicesindaco: “Documento che sarà presentato durante le assemblee pubbliche sul Pgt”

Ottocento firme da Legambiente per arrestare il consumo del territorio. La petizione è stata presentata in Municipio ed è stata firmata anche dallo stesso sindaco, Stefano Candiani, e dal vicesindaco, Vito Pipolo. La campagna portata avanti negli ultimi mesi da Legambiente si chiama “Zero consumo di suolo” e aveva l’obiettivo di sensibilizzare l’amministrazione comunale sul tema dell’urbanistica, soprattutto in vista della stesura del nuovo piano regolatore generale, che realizzato con un’ottica più provinciale, prenderà il nome di Piano di governo del territorio.
Secondo Legambiente il documento presentato era partito «dalla considerazione che negli ultimi anni l’edificato a Tradate ha subito una forte espansione: nella petizione si chiede all’Amministrazione di fermare l’avanzata del cemento entro i confini attuali preservando le campagne ed i boschi rimasti che formano ormai una sottile protezione che ci garantisce dall’inquinamento tipico delle aree suburbane e che hanno da sempre caratterizzato il nostro ambiente circostante, la nostra storia».
«Abbiamo firmato la petizione perché condividiamo in pieno quanto esposto da Legamebiente – spiega il vicesindaco e delegato all’ecologia Vito Pipolo -. Non siamo prevenuti nei confronti di nessuno e l’iniziativa di Legambiente vuole salvaguardia il territorio. Parametro che stiamo ben tenendo presente per il Pgt. La petizione di Legambiente, inoltre sarà presentata in tutte le assemblee pubbliche in programma per la definizione del nuovo Piano di governo del territorio».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.